Pavimento per esterno
Abbiamo deciso di partire dal pavimento poiché è uno degli aspetti fondamentali da valutare quando si deve arredare uno spazio esterno. La scelta del giusto pavimento influisce sul design complessivo del vostro giardino. Esistono in commercio tanti tipi di pavimento per esterno, partendo dalla semplice ghiaia, sino ad arrivare al pavimento industriale o ai mattoncini autobloccanti.
La scelta dipende soprattutto dalle condizioni in cui vi trovate. Se la casa è in costruzione, avete molte idee da sviluppare. Il “problema” sussiste, invece, quando la casa è già completa ed il pavimento è presente. In quel caso si può optare per un rinnovo del pavimento, sostituendolo con una pietra o piastrelle.
Se il vostro spazio esterno presenta dei dislivelli e avete dunque una scala, potete decidere di installare dei profili paragradino in alluminio o acciaio per proteggere gli angoli delle piastrelle e dare un tocco maggiore al design e all’estetica. Trovi un ampio catalogo di profili paragradino per scale sul sito www.minutaprofili.it
Divanetti per giardino
L’idea di poter restare in giardino o sul terrazzo in modo estremamente comodo, seduti su un pratico divanetto, leggendo qualcosa o sorseggiando una buona bevanda fresca, è qualcosa che stuzzica la fantasia di molte persone fin dal momento in cui il caldo comincia a farsi sentire. Perché, quindi, fermarsi all’idea e non provare a realizzare concretamente questo desiderio?
L’offerta di divani e divanetti per giardino è ormai molto ampia ed è tutta progettata appositamente per resistere agli agenti atmosferici. Oggi si ha la possibilità di realizzare dei veri e propri salotti da giardino, dotati di tutti i comfort, in un insieme integrato di divani, poltroncine, tavolini, che non hanno nulla di meno rispetto alle linee da interno. Le linee da esterno mantengono una grande eleganza, restando moderne e morbide. La maggior parte dei modelli presenta particolari intrecci e fibre high tech, ma i materiali utilizzati possono essere tra i più diversi: fibra, legno, metallo, plastica.
La plastica è più soggetta ad essere colorata e solitamente è del tipo in polietilene, presenta le forme più creative, è facilmente lavabile e resistente. La fibra è tra i materiali più utilizzati e riguarda l’intreccio di più materiali differenti, si tratta di strutture particolarmente leggere che diventano ideali per resistere anche in inverno. Il legno si fa preferire per i lavori artigianali, in cui il lavoro umano da un valore aggiunto alla realizzazione finale. Gli intrecci naturali o sintetici permettono delle strutture di tipo “vedo – non vedo”, che danno un’aria di maggior respiro da bella stagione.
Come è evidente, basterà ricercare ciò che è più congeniale alle esigenze di ciascuno per realizzare il desiderio: le possibilità e i modelli sono innumerevoli ed in grado di soddisfare tutti i gusti, dai più classici ai più innovativi.
Ombrelloni da esterno
Gli ombrelloni da esterno sono un oggetto capace di abbellire notevolmente il terrazzo, il giardino, il balcone o il bordo delle piscine, donando un tocco di accoglienza e di esoticità. Permettono di trascorrere maggior tempo in tali luoghi grazie all’ombra generata che mitiga la calura. Non è un caso, quindi, se rappresentano una delle migliori soluzioni per tutti coloro che dispongono di questi spazi e desiderano sfruttarli come luogo per ristorarsi. Anche a bordo piscina, ad esempio, creano luoghi ombreggiati in cui poter rilassarsi tranquillamente dopo un bel bagno senza rischiare scottature.
Esistono diverse tipologie di ombrelloni da esterno, a secondo delle esigenze da soddisfare. Gli ombrelloni da tavolo vengono piazzati al centro di un tavolo da esterno, in modo da donare ombra e frescura ai pranzi all’aperto, altri invece possono essere piazzati singolarmente anche in assenza di tavoli ed hanno un proprio piedistallo realizzato in pietra o in plastica dura. Ciò che conta è soprattutto la stabilità: un ombrellone da esterno è generalmente più grande quindi deve resistere molto più di un normale ombrellone da spiaggia alle intemperie, alla pioggia ed al vento, per far sì che non voli via arrecando possibili danni o pericoli ad altre persone.
I tessuti sono realizzati con un occhio particolarmente attendo alla resistenza, possono essere in tinta unita o avere i disegni più fantasiosi per dare un tocco di colore in più all’angolo di ristoro. In alternativa ai tessuti, gli ombrelloni da esterno possono anche avere delle realizzazioni in paglia per richiamarsi maggiormente alle spiagge esotiche del Sud del Mondo o dei paradisi oceanici.
Molto, quindi, dipenderà dallo stile che sceglierete per il vostro ambiente esterno: ciò che è sicuro, è che questi ombrelloni potranno garantire il massimo del relax grazie ad una estesa zona d’ombra che permetterà di godere al meglio della superficie esterna all’abitazione, giardino, piscina o terrazza che sia.
Arredamento da esterno, design e vasi
Gli arredamenti per ambienti esterni hanno necessità di rispondere a due caratteristiche imprescindibili: durabilità nel tempo e design. Essendo esterni, infatti, la condizione sine qua non è che tutto deve essere fatto nell’ottica di una particolare resistenza agli agenti atmosferici ed alle condizioni meteorologiche. Questo, lungo tutto il percorso di definizione: scelta dei materiali, modalità di assemblaggio, rifiniture. I materiali dovranno necessariamente oltre che resistenti anche “amici dell’ambiente”, vale a dire non inquinanti ed ecosostenibili.
Il design, invece, si rende indispensabile per dare il necessario tocco di bellezza e di originalità all’ambiente esterno. L’obiettivo ultimo, infatti, non è tanto quello di aggiungere semplicemente un tavolo e due sedie sul terrazzo o sul giardino, bensì quello di creare una vera e propria estensione spaziale degli spazi domestici, un prolungamento della casa verso l’esterno.
Ecco che entrano in gioco tavoli, sedie, ma anche ombrelloni, lettini, gazebo, abbellimenti, decorazioni e vasi. Tutto ciò, integrato insieme in un unico progetto ben definito, rende le soluzioni di arredamento da esterno funzionali, confortevoli e belle. Oggi, tutte queste soluzioni sono firmate anche da designer famosi che si sono specializzati in questo settore. I costi si sono ridotti grazie alla predisposizione di modelli prefabbricati e alla riduzione dei tempi di realizzazione, permettendo possibilità di arredo per esterni ad un target sempre più ampio di famiglie.
I vasi sono parte integrante dell’abbellimento degli arredamenti da esterno e ne esistono di diversi tipi a seconda delle esigenze spaziali ed estetiche: a parete singola, a doppia parete, lucidi, essenziali, illuminati dall’interno, colorati, concepiti in ogni forma o colore per dare un ulteriore tocco di eleganza e di stile. Niente deve essere lasciato al caso, perché ogni dettaglio contribuisce a dare un “taglio” particolare all’ambiente.
Tavoli e sedie da esterno
Nell’arredare un ambiente esterno, tavoli, tavolini e sedie da esterno fanno la parte del leone perché contribuiscono centralmente al design di queste aree. L’allestimento di questi elementi richiede che siano particolarmente resistenti oltre che gradevoli esteticamente, dal momento che è necessario che siano in grado di non essere intaccati dall’azione degli agenti atmosferici. Possono avere elementi che li differenziano a seconda del tipo di zona esterna in cui saranno utilizzati: terrazze, giardini di campagna, ambienti marittimi, case di montagna. In ogni caso, il design e la fantasia non devono mai prevaricare le funzioni fondamentali: funzionalità e praticità.
L’arredamento esterno permetterà di ricreare sul terrazzo o in giardino un piccolo angolo di tranquillità, un vero e proprio ulteriore ambiente in cui godersi maggiormente il relax anche durante le calde sere d’estate, mantenendo l’obiettivo di arredare lo spazio aperto come uno spazio integrante della casa.
I materiali devono rispondere a caratteristiche particolari ed a specifiche garanzie sia in termini di resistenza che in termini di rispetto dell’ambiente. Sedie e tavolini possono utilizzare legno, metallo, alluminio, plastica (resina artificiale), fibre sintetiche. Il legno è indicato per chi ama la linea classica e tradizionale ed è lavorato in moda da resistere alle intemperie; la resina artificiale si fa preferire in termini di leggerezza e di facilità nel lavaggio; il metallo e l’alluminio hanno ovviamente un tipo di consistenza e di apparenza diversa dando un tocco di modernità in più; la fibra sintetica, infine, risponde meglio in assenza di manutenzione senza rinunciare alla comodità e alla classe.
Come visto, i materiali con cui vengono costruiti sono i più diversi, il che permette di creare composizioni molto varie e di adattarsi allo stile dell’abitazione già in essere. Si potranno quindi utilizzare sedie e tavolini dall’aspetto sportivo, elegante, rustico, chic, minimale… basterà adeguarli al tocco stilistico che si vuol dare ricostruendo un nuovo ambiente esterno.
Gazebo da esterno
I gazebo sono costruiti prettamente per l’esterno e sono composti da una struttura ben fissata a terra con l’obiettivo primario di proteggere dai raggi diretti del sole grazie al supporto di un telo. Sono molti i materiali che possono essere usati per realizzare un gazebo, sia interamente che in modo combinato. Dal classico legno, alle soluzioni metalliche in ferro, ferro battuto e alluminio, passando per materiali plastici e sintetici. Ogni soluzione può rivelarsi l’ideale in base al tipo di stile che si vuol dare al giardino o al terrazzo.
Il legno da al gazebo un aspetto più tradizionale, il materiale legnoso è in ogni caso trattato per poter resistere alle intemperie dell’atmosfera prolungando la durata media della struttura. I materiali metallici donano un aspetto maggiormente hi-tec (ovviamente l’alluminio è più leggero ed ha una durata di vita superiore rispetto al ferro, che tende in ogni caso ad arrugginire), mentre la fibra sintetica può rivelarsi ideale per un tocco glamour. Il gazebo, è ideale se non si possiede un box auto, per proteggere la vostra auto da pioggia, sole e soprattutto grandine.
L’area dove viene fissato è solitamente pavimentata in modo da rendere più sicuro il fissaggio stesso. Il gazebo ha una struttura quadrata o rettangolare di dimensioni variabili, più raramente rotonda, e viene coperto di solito con un “tetto” di telo che non fa passare i raggi solari. Quest’ultimo può essere fisso oppure rimovibile, in grado cioè d poter essere aperto e richiuso a seconda delle necessità. Il telo rimovibile presenta anche il vantaggio di poter essere rimosso e conservato durante l’inverno.
Le ragioni per installare un gazebo da esterno in un giardino o sul terrazzo sono davvero molteplici. Innanzitutto si ha la possibilità di godersi l’aria aperta anche nelle ore più calde d’estate, proteggendo da un eccessivo calore adulti e bambini. In più, crea un ulteriore “ambiente” estivo, utilizzabile nei modi più vari: pranzo, cena, area relax o giochi. Ed ecco che una romantica grigliata, una confortevole area in cui poter abbandonarsi a lunghe chiacchiere notturne, uno spazio dove far giocare i bambini in tranquillità, non sono più utopie, ma possono diventare una bella consuetudine anche nei mesi estivi.