L’energia rinnovabile da biomassa appare come una soluzione nella lotta contro il riscaldamento globale. Versatile, può essere utilizzato sia per il riscaldamento che per la produzione di energia elettrica, gas o carburante per autoveicoli. Da dove viene la biomassa? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’energia da biomassa ? Ecco tutto ciò che devi sapere su questa forma di energia.
Cos’è l’energia da biomassa?
Il termine biomassa si riferisce a tutta la materia organica, vegetale o animale. L’ energia da biomassa è prodotta da scarti vegetali, legno, funghi e alghe. Questa massa organica può essere prelevata dall’ambiente (legno, scarti verdi dei giardini, compost…) o può essere coltivata. Anche i rifiuti delle industrie che utilizzano o generano materia organica (agroalimentare, impianti di trattamento delle acque reflue, cartiere, ecc.) possono essere riciclati per produrre energia da biomassa.
La biomassa è un’energia rinnovabile sfruttata in diverse forme:
- biocarburanti;
- riscaldamento domestico a legna;
- centrali elettriche.
Quali sono i vantaggi dell’energia da biomassa?
La biomassa può essere trasformata in diverse fonti di energia. Soddisfa quindi molte esigenze, sia da parte di aziende che da parte dei privati. Ma i suoi vantaggi non si fermano qui.
Una fonte di energia rinnovabile
L’ energia da biomassa rappresenta una soluzione interessante, in sostituzione dei combustibili fossili, petrolio e carbone, le cui riserve stanno diminuendo. Utilizzata fin dalla preistoria, questa materia prima rinnovabile è disponibile in tutto il mondo. Inoltre si rigenera molto velocemente: le foreste si ricostituiscono, le specie viventi emettono costantemente rifiuti organici. Questa energia è quindi inesauribile, purché utilizzata in modo sostenibile e ragionevole.
Una riduzione complessiva dei gas serra
L’energia da biomassa sembra essere la risposta alle sfide climatiche. L’anidride carbonica (CO2) rilasciata durante la combustione viene poi assorbita dalle piante, instaurando un circolo virtuoso senza fine. Ogni giorno, grandi quantità di rifiuti solidi vengono generati da famiglie e imprese. Riutilizzando parte dei rifiuti biodegradabili, questa energia verde contribuisce anche a ridurre l’inquinamento.
Risorse economiche
Per le aziende così come per i privati, l’uso dell’energia da biomassa è una soluzione sia ecologica che economica. Legno, letame, rifiuti organici, le materie prime utilizzate per produrre energia costano poco.
Quali sono gli svantaggi dell’energia da biomassa?
Nonostante i suoi numerosi vantaggi, questa energia verde presenta anche alcuni svantaggi.
Rischi di sfruttamento eccessivo
Di fronte a questo entusiasmo per la biomassa, negli ultimi decenni sono emersi nuovi settori. Uno dei rischi è che l’uso dei seminativi per produrre energia da biomassa sia fatto a scapito di altri tipi di colture. La trappola dello sfruttamento eccessivo è tanto più importante in quanto la resa di questa energia verde è piuttosto bassa. Potremmo quindi assistere a una forte deforestazione, che sarebbe altrettanto dannosa per l’ambiente e la biodiversità.
Rischi di inquinamento
L’energia da biomassa utilizzata in modo improprio può essere una fonte di inquinamento. I prodotti a biomassa sono atossici, a meno che la materia organica stessa non sia stata inquinata da metalli pesanti, radionuclidi, ecc. Per ridurre le emissioni inquinanti è quindi fondamentale che le materie prime utilizzate, legno o pellet ad esempio, siano di buona qualità.
Costi accessori in aumento
Le risorse utilizzate per produrre energia da biomassa sono poco costose, ma devono essere presi in considerazione anche i costi accessori relativi alla sua produzione e trasporto. Le spese per il trasporto di legname e risorse dipendono dal prezzo del carburante.
Conclusione
I vantaggi dell’energia da biomassa superano di gran lunga i suoi svantaggi, a condizione che venga utilizzata in modo ragionevole. Per evitare l’esaurimento delle risorse e limitare il rischio di inquinamento, stanno emergendo centrali a biomasse eco-responsabili. Funzionano utilizzando una varietà di materie prime (paglia, canna da zucchero, guscio di cocco, ecc.) e riciclano la maggior parte del calore rilasciato dalla combustione per rifornire le case. In edilizia come in ristrutturazione, la caldaia a biomassa è di facile realizzazione e permette di beneficiare di bonus energetici.