I box in legno sono diventati popolari negli ultimi anni grazie alla loro versatilità, convenienza e qualità estetiche. Quelli di alta qualità sono garantiti per durare a vita e offrono molti vantaggi aggiuntivi rispetto alle tradizionali controparti in cemento o metallo.
In questo breve articolo, evidenzieremo alcuni dei principali vantaggi di un box in legno e perché sempre più persone li preferiscono per mettere al sicuro la propria auto soprattutto quando hanno a disposizione degli spazi esterni utili allo scopo.
Non hai il garage ma hai un bel giardino? Ecco perché ti può essere molto utile un box auto in legno
Convenienza
Il primo vantaggio fondamentale di un box in legno è che è generalmente più economico da acquistare e montare rispetto a quelli in in cemento e metallo. La spesa per le fondamenta, la manodopera necessaria e il costo delle materie prime per montare i garage realizzati con questi altri materiali sono di gran lunga superiori a quelli del legno.
Eccellente isolante naturale
A differenza di altri materiali, che necessitano di un isolamento a parte, il legno è un eccellente isolante naturale. Sono queste proprietà che lo rendono una scelta interessante per la costruzione di un’officina convertita o di uno spazio ufficio esterno poiché trattiene il calore molto meglio mantenendo asciutte le cose depositate al suo interno. Se hai intenzione di immagazzinare merci deperibili o beni di valore sensibili all’umidità, il legname è l’opzione da preferire. Tradizionalmente, un garage in legno è anche esteticamente più gradevole del cemento o del metallo, creando una bella struttura che ben si armonizza con qualsiasi stile.
Completamente personalizzabile
Oltre alle soluzioni standard prefabbricate, molte aziende mettono a disposizione anche soluzioni personalizzate, ad una frazione del costo previsto per altri materiali (vedi per esempio i box auto a Bologna di Area051). Durante la fase di progettazione puoi decidere un’inclinazione del tetto personalizzata, una finitura delle pareti, una finitura del tetto e scegliere la porta più appropriata per dare il tuo tocco personale.
Durevolezza e sostenibilità
Molte persone non si rendono conto che i garage in legno oggi sono estremamente resistenti e robusti. Il legno è un materiale naturalmente durevole per l’edilizia, che incorpora caratteristiche di isolamento intrinseche. I garage in legno costruiti con materiali adeguatamente trattati e ben mantenuti saranno sempre resistenti agli agenti atmosferici. È un ottimo investimento in grado di proteggere la casa, i veicoli familiari e qualsiasi altro tuo bene. I box in legno sono estremamente ecologici trattandosi di un materiale sostenibile ed è facile verificare quali sono i metodi di produzione adottati dalle aziende.
Resa estetica
Probabilmente tra i motivi principali della scelta di un box in legno rientra la sua gradevolezza estetica. La sua naturalezza gli permette di armonizzarsi a qualsiasi contesto, ispirando sensazioni familiari di calore e accoglienza. Inoltre, il legno tende ad invecchiare meglio di altri materiali: i box in legno sono molto più facili da mantenere e rivestire con nuove mani di vernice, mentre la vernice di metallo o cemento ha la tendenza a sfaldarsi.
Il legno può essere facilmente personalizzato o dipinto per adattarsi allo stile del tuo giardino. Con un box in legno, ci sono più stili, finiture e colori tra cui scegliere! Inoltre, questo tipo di edifici all’aperto si fondono perfettamente in un giardino, fornendo un aspetto naturale.
Per garantire che il tuo garage in legno rimanga in ottime condizioni il più a lungo possibile, dovrai chiedere al tuo venditore i consigli sulla sua manutenzione. Puoi applicare una vernice o un trattamento per il legno esterno per proteggere il tuo box dagli elementi aggressivi.