Il sorriso è una sorta di biglietto da visita, che permette di presentarsi nel migliore dei modi. Quindi è importante curarlo, effettuare una buona igiene quotidiana, fare visite regolarmente dal dentista, che saprà dare i consigli migliori per mantenere i denti in buono stato e correggere eventuali problemi. Nell’articolo vi proponiamo 5 trucchi che possono aiutare a mantenere un bel sorriso che vi aiuterà nelle relazioni sociali e nel sentirvi a vostro agio con gli altri.
Il sorriso è il vostro biglietto da visita
Quello che rende realmente bello un sorriso sono le proporzioni tra i denti, la loro pulizia, il colore tendente al bianco. Gli incisivi superiori sono fondamentali e devono essere più grandi rispetto agli incisivi inferiori. Allo stesso tempo, anche le labbra giocano un ruolo fondamentale nel racchiudere in una giusta cornice il vostro sorriso, come avviene per esempio con le labbra carnose.
Uno dei modi per risolvere il problema estetico è il ricorso al dentista tramite le faccette dentali: sono piccoli fogli di spessore tra 0,8 e 1,5 millimetri, che vengono incollati per mezzo di sostanze molto resistenti sulla superficie del dente. Se non sapete il costo, su Dentalpharma.it trovate il prezzo delle faccette dentali.
Cominciamo però ora con i consigli per avere un gran bel sorriso.
1) Come premessa, ricordiamo che la maggior parte dei nostri consigli riguarda l’igiene quotidiana dei denti e dell’intera bocca, con alcuni semplici passaggi, il primo dei quali è il lavarsi i denti, almeno 2 volte al giorno al mattino e alla sera prima di dormire, ancora meglio se anche a colazione. Il tempo di spazzolatura dovrebbe attestarsi intorno ai due minuti facendo attenzione a dedicare lo stesso tempo a tutti i denti.
Assicuratevi che il vostro spazzolino sia adatto a voi e alla vostra dentatura, cambiandolo ogni 2-3 mesi, 4 al massimo. Scegliete se usare uno spazzolino manuale od elettrico. Lo spazzolino elettrico, ha il vantaggio di avere spesso un timer che vi segnala il tempo di spazzolamento ottimale e non comporta il movimento del braccio, ma una tecnica diversa rispetto a quella manuale.
2) Usare il filo interdentale e il collutorio è fondamentale. Il filo interdentale, da usare una volta al giorno, riesce rimuovere la placca depositata tra i denti e sotto la gengiva, punti in cui lo spazzolino non arriva. La placca non rimossa potrebbe diventare tartaro e portare eventualmente anche a carie.
Lavatevi le mani prima di usarlo e in seguito passatelo delicatamente tra le fessure di ogni singolo dente, utilizzando un movimento a zig zag, creando una forma a C mentre avvolgete il filo interno intorno al dente. Per quanto riguarda i collutori, ci sono diverse marche: scegliete quella che vi piace di più ed effettuate risciacqui seguendo le istruzioni scritte sulla confezione.
3) Anche l’alimentazione ha i suoi effetti sul nostro sorriso. Alcuni alimenti e bevande possono causare un ingiallimento dei denti e causare problemi allo smalto. Fate attenzione in particolare ai cibi e liquidi di colore scuro come caffè, vino rosso, tè, come ai prodotti che contengono molti zuccheri. Esistono, però, alimenti che sono praticamente dei detergenti naturali per i denti come mele, carote e sedano.
4) Un altro consiglio, anche se non sempre facile da attuare, è smettere di fumare, se siete fumatori. Il fumo fa malissimo ai denti poiché la nicotina e il catrame che contengono le sigarette macchiano inevitabilmente i denti e li rendono gialli. Cercate quindi di smettere di fumare o limitarne il più possibile l’uso.
5) Altro consiglio è quello di fare visite regolarmente dal dentista, che saprà consigliarvi trattamenti, come l’installazione di un apparecchio nel caso di denti storti o di malocclusioni, fino ad uno sbiancamento dei denti per riportare il colore della dentatura al vostro colore originale.