Man mano che si avvicinano all’adolescenza, la maggior parte delle ragazze inizia a chiedersi quando potrebbe iniziare il ciclo. Alcune aspettano questo momento come segno che stanno davvero crescendo. Altre, invece, lo attendono con nervosismo e timore. In ogni caso, può essere utile sapere quando potrà arrivare il ciclo con molta probabilità.
Quando si manifesta il primo ciclo?
Generalmente il primo ciclo, detto menarca, si manifesta tra i 10 ei 16 anni, ma può essere difficile prevedere quando arriveranno le prime mestruazioni. Tuttavia, il tuo corpo inizierà probabilmente a mostrare alcuni segni rivelatori quando il tuo primo ciclo è in arrivo.
La pubertà ha un andamento prevedibile. Comprendere il significato di diversi segni come lo sviluppo del seno, perdite vaginali, crescita di peli pubici e peli delle ascelle può darci un’indicazione sulla probabilità che si manifesti presto il primo ciclo.
È difficile dire quando arriveranno le prime mestruazioni. Di solito accade circa due anni dopo l’inizio dei primi segnali di pubertà (di solito lo sviluppo del seno) e circa un anno dopo l’inizio della crescita dei peli pubici.
Ci sono numerosi fattori che si pensa possano influenzare l’età dell’insorgere del primo ciclo, tra cui:
- Nutrizione
- Esercizio fisico
- Genetica
- Etnia
- Corporatura
- Area geografica
- Educazione dei genitori
- Malattia e stress
L’età media del menarca è andata diminuendo nel tempo. Nel 1900 in Europa, l’età media del primo ciclo era tra i 14 ei 15 anni. L’età decrescente dell’inizio delle mestruazioni sembra essersi stabilizzata ora a 12 anni.
Non c’è modo di prevedere esattamente quando si manifesterà il primo ciclo e non c’è nulla che si possa fare per farlo iniziare, tranne aspettare. Se sei sessualmente attiva, dovrai considerare la possibilità di rimanere incinta una volta iniziate le mestruazioni. In effetti, puoi persino rimanere incinta se non hai mai avuto le mestruazioni, poiché è possibile ovulare prima del primo ciclo.
Come sarà il mio primo ciclo?
Le prime mestruazioni, prima di stabilizzarsi dopo all’incirca 2 anni, possono essere molto irregolari, con sintomi variabili da donna a donna. Il menarca può durare da 2 a 7 giorni, e può essere molto leggero, manifestandosi con poche macchie di colore brunastro.
Quelli più comuni includono:
- Crampi nell’addome inferiore
- Dolore al seno
- Mal di schiena nella zona lombare
- Diarrea o nausea
- Vertigini
La maggior parte di questi sintomi non dura a lungo e può essere trattata con ibuprofene o altri farmaci antidolorifici da banco. Un termoforo o una borsa dell’acqua calda sull’addome o sulla parte bassa della schiena può aiutare ad alleviare il dolore in queste zone.
Se il menarca non si è manifestato entro i 15 anni di età, o sono passati più di 2 o 3 anni da quando il tuo seno ha iniziato a svilupparsi e non hai avuto un ciclo, è meglio parlare con il medico. Anche quando si sviluppa molto presto, intorno ai 10 anni, è bene consultare uno specialista per escludere problematiche di salute.