Gli strumenti più popolari di Google – Gmail, Google Calendar e Google Docs – sono elementi fondamentali per organizzarsi e portare a termine il lavoro. Questi strumenti di facile uso hanno rivoluzionato il modo in cui comunichiamo, lavoriamo insieme e memorizziamo le informazioni online.
Per insegnanti e studenti, la piattaforma per l’istruzione Google Classroom offre i vantaggi della condivisione, della valutazione e della collaborazione digitale nelle classi. Decine di milioni di insegnanti e studenti utilizzano Google Classroom in migliaia di scuole in tutto il mondo, rendendolo uno degli strumenti edtech più popolari in circolazione.
Che cos’è Google Classroom?
Google Classroom è una piattaforma che unisce gli strumenti di Google Workspace (precedentemente noto come G Suite) e li riadatta a insegnanti e studenti. Funge anche da organizzatore digitale in cui gli insegnanti possono conservare i materiali delle lezioni e condividerli con gli studenti, il tutto senza carta. Da lì, puoi scegliere le funzionalità che desideri incorporare. Questa flessibilità e la perfetta integrazione con i popolari strumenti di Google hanno reso Google Classroom uno degli strumenti edtech più utilizzati oggi.
Chi può utilizzare Google Classroom?
Chiunque! Google Classroom è previsto come servizio gratuito per chiunque disponga di un account Google personale. È gratuito anche per le aziende che utilizzano Google Workspace for Education o Google Workspace per le organizzazioni non profit.
Nella maggior parte dei casi, insegnanti e studenti possono accedere a Google Classroom utilizzando un account Google fornito dalla loro scuola. Sebbene gli insegnanti e gli studenti delle scuole siano gli utenti principali di Google Classroom, ci sono anche funzioni che possono essere utilizzate da amministratori, famiglie, club, programmi di doposcuola e homeschooler.
I vantaggi di Google Classroom
Google Classroom è stato creato per concentrarsi meno tempo sulla tecnologia e più tempo sull’insegnamento. E sicuramente è stato all’altezza della sua missione.
Classroom ha semplificato il flusso di lavoro in classe e semplifica la comunicazione tra insegnanti e studenti. Al suo interno, Google Classroom fa alcune cose e le fa davvero bene
- Crea una sede centrale per le attività di classe.
- Consente agli insegnanti di creare compiti (e altre attività di classe).
- Raccoglie i compiti degli studenti.
- Aiuta gli insegnanti a valutare i compiti e a fornire feedback.
- Restituisce i compiti agli studenti.
Hai configurato Google Classroom nella tua classe? Se no, ora è il momento!
Configurare Google Classroom in 3 semplici passaggi
Questa guida ti mostrerà come configurare Google Classroom in pochi minuti ed eseguire le attività principali.
1. Iscriviti
Quando accedi a classroom.google.com puoi utilizzare Classroom effettuando l’accesso utilizzando un indirizzo e-mail di G Suite oppure puoi utilizzarlo senza “dichiarare” di utilizzarlo per l’istruzione. Tutto funziona bene anche così. È solo più difficile gestire i tuoi studenti se ne hai centinaia, perché dovrai aggiungerli uno per uno.
2. Crea la tua prima classe
Fare clic sul pulsante “+” nell’angolo in alto a destra. Scegli “crea una classe”. Qui, inserisci alcune informazioni dettagliate sulla tua classe. Annota il nome della classe e la sezione, quindi clicca su “crea”.
3. Invita gli studenti alla tua classe
Dopo aver creato la tua classe, puoi invitare i tuoi studenti. Consenti loro di firmare utilizzando l’app Google Classroom inserendo il codice univoco che hai fornito loro. Troverai il codice nella classe che hai creato. Vai alla scheda “studenti”. Un’altra opzione è invitare i tuoi studenti uno per uno inserendo il loro indirizzo e-mail. Una cosa che devi tenere a mente: i tuoi studenti devono avere un indirizzo e-mail Gmail o Google.
Puoi anche consentire ai tuoi studenti di accedere a classroom.google.com. Lì, possono fare clic su “unisciti alla classe”, inserire il codice della classe ed entrare. Questo potrebbe essere un po’ più veloce in quanto non è necessario digitare l’indirizzo e-mail di ogni studente. Ora la tua lezione online è pronta!