Se vivi in uno, sai che ogni piccolo metro quadrato conta. La privacy è difficile da trovare, un’organizzazione adeguata può sembrare impossibile e scegliere l’arredamento senza sopraffare la tua estetica è una grande lotta. Quindi renderlo uno spazio funzionale, ma ancora aperto, richiede un po’ di creatività. Ma la buona notizia è che tutti questi problemi possono essere risolti con stile usando alcuni suggerimenti, trucchi e un po’ di ingegno creativo.
Ottieni il massimo da ciò che hai
Mentre stai cercando il modo migliore per massimizzare lo spazio nel tuo piccolo appartamento, ricorda di essere creativo con il tuo spazio. Molti mobili possono servire a più di uno scopo, quindi risparmiando spazio e utilizzandolo in modo efficiente.
Trova mobili con spazio di archiviazione integrato (tavolino con cassetti, cassetti sotto il letto, ecc.). Vivere comodamente in un piccolo spazio è possibile se trovi i mobili giusti che possono fare il doppio dovere. Il vantaggio di questo approccio è che è spesso amichevole con il budget poiché stai massimizzando i tuoi mobili e lo spazio.
Gioca con le partizioni e i livelli
Ci sono un milione di soluzioni di archiviazione per aiutarti a massimizzare il tuo spazio, ma puoi anche far sembrare il tuo appartamento più grande creando delle zone ben definite. Se hai un appartamento mansardato, è anche utile creare delle divisioni tra lo spazio abitativo, la camera da letto e la zona cucina.
Le partizioni sono un’ottima idea per creare una separazione dello spazio senza ricorrere a pareti in muratura. Puoi realizzarle facilmente con qualsiasi cosa: scaffalature trasparenti, una parete di vetro, un divisorio o persino elementi artistici. Se usi oggetti aperti o trasparenti per creare le tue zone, l’intero spazio sembrerà più grande.
Puoi anche differenziare gli spazi creando livelli. Prova a sollevare il letto (che ti permette di ricavare anche spazio di archiviazione!) o ad alzare alcuni mobili per creare un senso di contrasto.
Usa trucchi ottici
Proprio come i divisori creano l’illusione di uno spazio aggiuntivo, in grado di far sembrare il tuo bilocale più grande, esistono altri effetti ottici in grado di ricreare spazio dal nulla. È risaputo che i colori più chiari fanno miracoli per i piccoli spazi. Un colore bianco o crema riflette effettivamente la luce naturale che crea l’illusione di più spazio.
Anche il potere degli specchi è innegabile: possono creare profondità, riflettere la luce e illuminare una stanza, il che a sua volta crea l’illusione di un ambiente più spazioso. Esistono vari modi in cui puoi utilizzare gli specchi che possono avere un impatto positivo sulla percezione del tuo spazio. Prova a creare una pseudo finestra, utilizzando specchi grandi e alti e posizionando queste meraviglie riflettenti in luoghi inaspettati.
Trova soluzioni di archiviazione uniche
L’utilizzo di hack per riporre nei bilocali è la chiave per sfruttare al meglio il tuo piccolo spazio. Devi trovare modi unici per riporre i tuoi effetti personali, pur mantenendo il tuo senso dello stile.
Usa le tue pareti per ricavare mensole, scrivanie, specchi e persino decorazioni. Le opportunità di stoccaggio a parete sono infinite. Saresti sorpreso di quanti posti strani puoi trovare spazio per l’archiviazione. Sopra le porte, sul retro delle porte, nel tuo armadio e persino sul soffitto! Ogni scaffale conta.
Ovunque tu possa trovare più spazio di archiviazione, fallo. Che ciò significhi prendere un letto con i cassettoni nella parte inferiore, o un letto contenitore, arrotolare le trapunte inutilizzate in piccoli rotoli, installare un letto a scomparsa per risparmiare spazio sul pavimento, trovare armadi impilabili, organizer per cassetti o scatole e contenitori, qualsiasi soluzione di archiviazione, anche se sembra pazzesco —può liberare spazio per permetterti di vivere più comodamente.