Puoi curare i tuoi denti ogni giorno, con lo spazzolamento quotidiano ed il filo interdentale, ma nessuna buona routine di igiene orale può sostituire i controlli regolari dal dentista. Se sei alla ricerca di un nuovo dentista, di un bravo dentista a Bologna, a Lecce, a Firenze o in qualsiasi altra città, devi trovare qualcuno che non si limiti a curarti i denti, perché la salute dentale influenza anche la salute generale.
Tutti hanno bisogno di un dentista in grado di fornire le migliori cure dentistiche, ma non è sempre facile trovare il professionista che faccia al caso nostro, quindi è necessario valutare alcuni aspetti prima di recarsi al suo studio. Scegliere quello sbagliato può farti pagare di più per un servizio di qualità inferiore.
Per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di salute orale, abbiamo raccolto dei suggerimenti allo scopo di facilitare la ricerca del nuovo dentista.
Suggerimenti per scegliere un nuovo dentista
Le persone cadono in errore quando scelgono un nuovo dentista perché pensano che tutti i dentisti siano uguali. Senza un’adeguata ricerca, rischiano di affidare la loro salute orale ad alcuni professionisti dentali che non hanno una formazione o esperienza sufficiente per fornire il trattamento adeguato per le loro specifiche esigenze dentali.
Trovare il giusto studio dentistico ti permette di sentirti a tuo agio quando ti presenti per una visita regolare e ti offre un luogo sicuro e affidabile a cui rivolgerti per una procedura o un’emergenza dentale.
Ricerca locale
Visite regolari sono fondamentali per un sorriso sano, quindi indirizza la ricerca verso uno studio dentistico che si adatti al tuo stile di vita e alle tue esigenze di cura dentale. Alcune cose da considerare includono:
- È facile raggiungere lo studio da casa o dal lavoro?
- Ha orari convenienti?
- Il dentista è un membro dell’ANDI?
Dopo aver trovato alcuni buoni candidati, visita i loro siti Web e controlla se i loro studi sono presenti sui social media per saperne di più su di loro. Online potresti trovare anche recensioni dei pazienti dei dentisti vicino a te, ma ricorda che le esigenze e le esperienze di salute dentale di ogni persona sono altamente soggettive.
In alternativa chiedi a persone che conosci e di cui ti fidi, come familiari, amici intimi e colleghi. Hanno un sorriso felice e luminoso? Scopri chi li aiuta a mantenerlo così! Chiedi il contatto e fai una prima cernita dei professionisti di cui fidarti.
Se decidi di visitare uno studio dentistico, assicurati di prendere nota di quanto segue:
- Lo studio è pulito e ordinato?
- La loro attrezzatura sembra essere sterilizzata e aggiornata?
- Il personale odontoiatrico ha risposto alle vostre domande in modo gentile e cortese?
- Il dentista e il personale indossano guanti e dispositivi di protezione?
Ultima tecnologia dentale
Come in altri campi medici, la tecnologia dentale è in continua evoluzione e sviluppo. Pretendi sempre i migliori materiali dentali e le più recenti apparecchiature dentali. I dentisti che dispongono di una tecnologia all’avanguardia quando si tratta di servizi odontoiatrici forniranno sempre una qualità di lavoro superiore rispetto a coloro che dispongono di apparecchiature obsolete.
A prescindere dal tipo di tecnologia più utilizzata, senz’altro l’approccio desiderabile è quello di un dentista che sappia fare il lavoro meno invasivo possibile, dando ai pazienti la migliore opportunità per evitare problemi futuri e un ampio lavoro dentale. Odontoiatria funzionale o meno, dovresti cercare un dentista che spera di fare il minimo lavoro possibile per correggere i tuoi problemi. Una buona salute dentale è tutta una questione di prevenzione. Una risposta che suona come se qualcuno stia sperando di fare più lavoro potrebbe essere un campanello d’allarme.
Opzioni di finanziamento flessibili
In pochi possono avere un buon budget a disposizione in caso di cure dentistiche di emergenza. Quindi, è meglio preferire uno studio dentistico in grado di offrire opzioni di finanziamento flessibili per poter comunque ricevere le migliori cure dentistiche anche se si dispone di capacità finanziarie limitate. Richiedi un listino prezzi di tutte le procedure standard: soprattutto per i lavori al di là della solita pulizia, è una buona idea avere un piano per ripagare questo tipo di lavoro prima di averlo fatto.
Proprio come faresti con qualsiasi altro dottore, devi dedicare un po’ di tempo a conoscere il tuo nuovo dentista. Sceglierne uno può sembrare un compito facile. Ma ricorda, le cure dentistiche sono un servizio molto soggettivo e, se vuoi che questo rapporto duri per anni e anni, non devi assolutamente sottovalutare questa scelta.