Una bella capigliatura folta, lucente e, in una parola, sana, è indubbiamente l’immagine dell’energia equilibrata di tutto il corpo, e il primo biglietto da visita per esprimere il benessere del nostro fisico e, forse, anche del nostro spirito. Non a caso, già nella mitologia i capelli, come ci insegna Sansone, rappresentavano il simbolo della potenza e della forza. Oggi, pur non avendo le stesse velleità mitologiche… sappiamo comunque che sono lo specchio per riflettere lo stato di salute della nostra persona, con particolare riferimento alla buona digestione, alla capacità assimilativa dell’intestino e alla salute dei reni.
Infatti, se i nostri organi sono sani e forti, anche i capelli ricevono il necessario nutrimento, per mantenere l’equilibrio naturale di umidità del cuoio capelluto, rinforzandosi dalla radice alle punte, conservando lucentezza e naturale leggerezza. Se, al contrario, vi sono difficoltà assimilative, digestive, nervose o è in atto un’infiammazione, i capelli si indeboliscono, si diradano, sfibrandosi e spezzandosi, fino a cadere in maniera copiosa ed irrimediabile.
Ottimo consiglio è, per esempio, avere particolare riguardo dell’attività renale: abituiamoci a non appesantire i preziosi organi con cibi “difficili” (per non dire proprio proibiti) come salumi, formaggi stagionati e particolari carni grasse, tutti alimenti che nutrono in maniera troppo energica i capelli. Attenzione anche ai troppi zuccheri, dolci, caffè e alcool, così come ai cibi con troppo sale, soprattutto quello raffinato, tutti elementi che, se consumati in dosi massicce, possono portare all’indebolimento e alla caduta.
Partendo dal presupposto, dunque, che una sana alimentazione è la base per una vita e un corpo sani e splendenti, capelli compresi, non possiamo certo ignorare che vi siano prodotti specifici adatti alla cura e alla bellezza di ogni tipo di chioma, sia essa riccia, liscia, lunga, corta, colorata o naturale, o comunque trattata.
L’industria cosmetica, da sempre, pone particolare attenzione ai prodotti per capelli, sia per quanto riguarda il lavaggio, sia per tutta quella serie di operazioni volte alla bellezza puramente estetica, come tinte o permanenti, balsami o creme ammorbidenti, e molto altro, senza dimenticare, ovviamente, specifici prodotti ricostituenti per le chiome particolarmente danneggiate.
La grande varietà di trattamenti e tecniche per ogni esigenza, trova riscontro in numerosi brand famosi e particolarmente affidabili. Se è vero che, in maniera abitudinaria e frequente, possiamo occuparci della cura e della bellezza dei nostri capelli anche in casa, pur affidandoci a prodotti di consolidata fama e di buon potere cosmetico, con una certa regolarità, dovremmo ricordarci come sia utile utilizzare prodotti professionali per capelli. Allo scopo di ripararne i danni e migliorarne l’aspetto proprio grazie a trattamenti non abituali ma particolarmente incisivi, rechiamoci ogni tanto in un bel salone di haitsylist dove, peraltro, ci si rilassa particolarmente, quasi come una mini seduta in una spa, e tutto il nostro aspetto ne trarrà giovamento!
Ricostruire e proteggere la salute del capello è fondamentale, così come lo è un buon taglio e l’utilizzo di prodotti di qualità, in grado di fortificare le fibre e donare al capello elasticità e un aspetto integro.
Vediamo ora qualche breve suggerimento pratico, a partire dall’altro elemento fondamentale per la salute e la bellezza delle nostre capigliature.
L’acqua
Ebbene sì, tutti noi amiamo attardarci sotto una rilassante doccia calda, ma è bene sapere che questa non è precisamente la scelta migliore per i nostri capelli che, al contrario, preferirebbero acqua fresca, se non proprio fredda, per evitare di inaridirsi e di distruggere gli oli naturali che li proteggono. L’ideale sarebbe proprio una bassa temperatura, per far agire l’acqua come un tonico stimolante e conservare il pH naturale dei capelli. Non parliamo poi dell’acqua della piscina, con alte concentrazioni di cloro, un vero e proprio veleno per i nostri capelli, da eliminare subito dopo la nuotata con un detergente leggero e, possibilmente, neutro.
Non solo: pensiamo anche all’acqua che ingeriamo, la bevanda più diffusa e sana per tutto il nostro organismo, che riveste un ruolo fondamentale, ovviamente, anche per la salute dei capelli. Non a caso, sono sempre consigliati i canonici 2 lt al giorno, da bere possibilmente a temperatura ambiente e, ovviamente, naturale.
Il sole
Non è una novità, ma non potevamo non ribadirlo: troppo sole fa male, sia alla pelle che ai capelli. Esporsi a lungo sotto irradiazioni intense può avere seri effetti negativi, poiché i raggi UV distruggono le cellule e possono provocare pericolose alterazioni. Stessa cosa dicasi per la salsedine, da sciacquare molto bene subito dopo ogni bagno in mare. Il consiglio è comunque una protezione solare anche sui capelli, magari la stessa che si usa per il viso, a garanzia di difesa cosmetica omogenea.
L’idratazione
Uno degli elementi naturali più esaltanti per la brillantezza e la luminosità della capigliatura è senza dubbio l’olio di cocco, ideale anche per ammorbidire la pelle, oltre che tutta la lunghezza del capello. Questo tipo di idratante naturale, infatti, è ricco di vitamina E, oltre ad acidi grassi essenziali; e presenta proprietà antiossidanti in grado di riparare, nutrire e riequilibrare la morbidezza di pelle, unghie e, in particolar modo, capelli.