Hai fatto un ottimo lavoro nel costruire il tuo marchio e creare un sito web che lo rappresenti. Ora devi assicurarti che tutto questo duro lavoro si traduca in vendite. Se stai cercando uno strumento di conversione dei lead efficace, le pagine di destinazione sono sicuramente la strada da percorrere.
Che cos’è una pagina di destinazione?
Una landing page è una pagina autonoma del tuo sito web, appositamente progettata per portare il consumatore ad effettuare un’azione, in genere l’acquisizione del contatto o un acquisto. Queste pagine vengono inserite come forma di collegamento all’interno di inserzioni o post sponsorizzati, in modo che l’utente possa cliccarvi ed essere indirizzato alla pagina di conversione.
Anche le landing page, al pari di qualsiasi altro contenuto, devo offrire un valore all’utente per guadagnare la sua fiducia, sotto forma di eBook, prove gratuite, o partecipazione a un concorso o webinar in cambio dell’invio delle informazioni di contatto. Una buona landing page farà il suo lavoro convincendo un potenziale cliente che vale la pena fornire dettagli personali in cambio di qualunque cosa tu abbia da offrire.
Nelle campagne marketing altamente strutturate, gli esperti di marketing possono anche decidere di creare più landing page per un solo sito, mirati a diversi utenti segmentati.
Come funzionano le landing page?
Una landing page è dunque una pagina del tuo sito progettata per convertire i visitatori in lead. È diversa dalle altre pagine del tuo sito Web in quanto deve rispettare questi criteri:
- Ha un modulo che consente di acquisire le informazioni di un visitatore in cambio di un’offerta.
- Ha come obiettivo unico quello di generare una conversione (una home page con un modulo non conta come una pagina di destinazione perché serve anche ad altri scopi).
In poche parole, una pagina di destinazione è qualsiasi pagina che contiene un modulo e non include altre distrazioni. Ma come funziona una landing page?
- Una persona vede un invito all’azione e finisce su una pagina di destinazione contenente un modulo.
- La persona compila il modulo, convertendosi da visitatore in lead.
- Le informazioni dai campi del modulo vengono quindi archiviate nel database dei lead.
- Vendi al contatto o al lead in base a ciò che sai su di loro.
Se utilizzi uno strumento di automazione del marketing, sarai in grado di vedere su quale offerta è stato convertito il lead, quando è stato convertito e quali altre interazioni hanno avuto sul tuo sito. Queste informazioni ti permetteranno di coltivare questo vantaggio in modo più mirato, aiutandoti a decidere quali azioni di marketing sono più appropriate da intraprendere.
Le landing page possono anche far parte di un’efficace strategia PPC. Circa il 68% delle aziende B2B utilizza le pagine di destinazione per generare lead per la conversione. Tuttavia, il 44% di questi clic è diretto verso le home page, il che, non è una buona strategia. Le pagine di destinazione conducono i clienti a un prodotto, servizio o offerta specifico e li incoraggiano ad agire. Questa è la tua opportunità per creare conversioni e costruire la tua base di clienti.
Se le pagine di destinazione sono così importanti, perché non tutte le aziende le utilizzano? Bene, c’è un equivoco sul fatto che siano difficili da creare e mantenere. Fortunatamente, non è vero. La creazione di una landing page efficace non riguarda tanto l’aspetto grafico quanto più il fatto che il consumatore riceva ciò che cerca.