La criptovaluta è un tipo di valuta digitale con cui puoi acquistare beni o servizi. Può essere scambiata o investita, ma è estremamente volatile. La differenza con valute più tradizionali come l’euro o il dollaro? La fiducia. Il termine “Crypto” fa riferimento a tecniche crittografiche che garantiscono la sicurezza delle transazioni di criptovaluta. Queste tecniche sostituiscono il lavoro delle banche e di terzi nella gestione delle transazioni.
Questa è una delle principali attrazioni della criptovaluta: è un sistema finanziario decentralizzato che non dipende da nessuna grande banca o istituzione per operare, risultando molto più economico e veloce, equo e trasparente. Ma questo sistema presenta alcune carenze, che fanno dubitare agli utenti della veridicità di questa promessa. Diamo un’occhiata più da vicino.
Come funzionano le criptovalute?
Molte criptovalute si basano sulla blockchain, una tecnologia che consente a una rete decentralizzata di rivedere e approvare le transazioni. La blockchain è simile a un registro digitale: tutti gli attori di una rete ricevono una copia di questo registro e possono rifiutare qualsiasi tentativo di modificarlo.
La blockchain funge effettivamente da database, consentendo di archiviare grandi volumi di informazioni che non possono essere modificati. Tuttavia, affidandosi a una rete peer-to-peer per verificare eventuali nuove transazioni aggiunte alla blockchain, l’approccio alla fiducia delle criptovalute è diverso da quello delle valute tradizionali.
Mentre la moneta di stato è gestita da una banca o da un’autorità centrale, le criptovalute come Bitcoin o Ethereum non sono gestite da alcuna banca, e nessuna istituzione o parte terza monitora le transazioni basate sulle criptovalute.
Per effettuare un acquisto virtuale con criptovaluta, hai bisogno di un portafoglio di criptovaluta per mantenere la tua criptovaluta al sicuro. Ogni portafoglio contiene chiavi pubbliche e private che puoi utilizzare per spendere e ricevere valuta. La chiave pubblica è un codice noto a tutti all’interno di un sistema. La chiave privata è nota solo all’utente e gli consente di convalidare le sue transazioni.
Quante criptovalute ci sono?
Al momento esistono più di 5.000 criptovalute in circolazione. Tuttavia, solo 20 di queste criptovalute sono utilizzate dal 90% del mercato. Utilizzare una criptovaluta è relativamente facile, motivo per cui negli ultimi anni è stato osservato un forte aumento del loro utilizzo (ad esempio, nel 2013 c’erano meno di 70 criptovalute). Le criptovalute più popolari sono Bitcoin, Ethereum e Litecoin.
Come viene determinato il valore di ciascuna criptovaluta?
Rispetto ad altri mercati finanziari, il mercato delle criptovalute è relativamente instabile, se non molto instabile. Il valore di una criptovaluta può salire alle stelle in pochi giorni o poche ore e andare in crash altrettanto facilmente.
Molte di queste criptovalute, come Bitcoin, non hanno valore intrinseco, poiché il loro valore dipende in realtà dalla domanda e dall’offerta. Quindi, se molti vogliono acquistare una criptovaluta ma la disponibilità è limitata, il suo valore aumenterà. Per evitare che l’offerta superi la domanda, molte criptovalute, come Bitcoin, hanno un numero limitato di token. Almeno per il momento.
Come investire in criptovalute?
Oggi puoi acquistare e vendere criptovalute su piattaforme come Binance, Coinbase Exchange o Huobi Global, che addebitano commissioni per le transazioni. Puoi acquistare alcune criptovalute in euro e altre solo con criptovaluta. Bitcoin, ad esempio, ti offre entrambe queste opzioni.
Per iniziare a fare trading di criptovaluta, crea un account su una di queste piattaforme, per iniziare ad acquistare criptovalute con denaro reale. Alcune piattaforme prevedono un portafoglio di “custodia”, che non consente di ottenere chiavi private, per archiviare i propri acquisti e i cambi valuta. Nota: nella maggior parte dei casi, la piattaforma detiene le chiavi private del portafoglio. Quindi assicurati di fare trading in modo sicuro se prevedi di archiviare la tua criptovaluta in un tale portafoglio.
Investire in criptovalute è rischioso?
Sì. Molto rischioso. Investendo in una sola criptovaluta, l’operazione risulterebbe troppo rischiosa. Per ridurre i rischi, puoi ricorrere a un portafoglio di diverse criptovalute tramite un fondo negoziato in borsa (ETF). Puoi quindi investire in diverse valute, anche se il processo non è sempre “sicuro”. L’intero ecosistema di criptovalute è volatile e non è una scommessa sicura a lungo termine. Quindi pensaci attentamente prima di investire tutti i tuoi risparmi.