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insegna negozio

Devi cambiare insegna al negozio? Ecco delle indicazioni utili

Rinnovare e creare un’insegna aziendale di successo si riduce a una cosa fondamentale: attirare quanta più attenzione possibile. Pensaci: se un’azienda non avesse un cartello sopra la porta, probabilmente non sapresti nemmeno della sua esistenza, quindi è importante creare qualcosa che i clienti noteranno.

Si tratta di un aspetto di primaria importanza nel marketing, basti pensare che il 76% dei consumatori entra in un negozio basandosi esclusivamente sulla sua insegna. Oltre il 68% dei consumatori ritiene invece che l’insegna di un negozio rifletta i propri prodotti o servizi e dunque svolga il ruolo di biglietto da visita.

Se vuoi o hai la necessità di rinnovare l’insegna del tuo negozio e realizzare un design da zero, ecco alcuni suggerimenti da tenere in considerazione.

Scegli un colore distintivo

Rosso coca cola, blu Facebook, turchese Tiffany: questi marchi sono così distintivi che c’è nemmeno bisogno di mostrarti i loro loghi per farti immaginare i colori. Il colore può davvero dire molto su un’azienda, quindi devi scegliere quello che si adatta al messaggio del tuo marchio tenendo in considerazione la psicologia dei colori.

È anche importante pensare a dove devi posizionare l’insegna quando si tratta di scegliere un colore, e dunque alla parete che gli farà da sfondo. Sarà contro un muro grigio? Ci sono foglie verdi degli alberi sullo sfondo? Scegli una tonalità che contrasti con lo sfondo e induca i clienti a prestare attenzione al tuo marchio.

Più grande è, meglio è

Quando si tratta di creare la propria insegna, le dimensioni contano davvero, sia quella del cartello in sé che quella del testo. Consiglierei di progettare un’insegna il più grande possibile per l’area che hai.

Nel progettare il design, è importante non sovraccaricare lo spazio. Tuttavia, ci sono alcune informazioni che dovresti sempre includere, ovvero il logo e il nome della tua attività. Se puoi contare su uno spazio maggiore, puoi anche pensare di includere il numero di telefono e il sito web dell’azienda. Includere tutte le informazioni vitali affinché i clienti possano trovarti è essenziale.

Per il tuo messaggio, è meglio che sia breve ed immediato. Spesso il nome della tua azienda può essere sufficiente, ma anche un breve slogan può funzionare. Per la pubblicità, mantieni il messaggio il più breve possibile: “Saldi in corso”, “Aperto per affari!” – più breve sarà il messaggio più sarà incisivo.

Gioca coi contrasti

Oltre a mettere in risalto il logo, dovresti anche mettere in contrasto diversi elementi del tuo design. Dai un’occhiata al tuo logo: è giocato su colori appariscenti, su colori scuri o chiari? Se è chiaro, staccalo su sfondo scuro, viceversa i colori scuri si adatteranno meglio a un logo chiaro. La tua insegna deve essere vista da lontano, per creare il maggior contrasto possibile tra i colori del logo, del testo e dello sfondo per un effetto che attiri l’attenzione.

Scegli il giusto materiale

Il luogo in cui hai intenzione di esporre l’insegna influisce sulla scelta della tipologia e del materiale. Per le insegne da esterno puoi valutare di scegliere:

  • Alluminio
  • Acrilico
  • Plastica
  • Vinile

Questi materiali sono pensati per resistere alle avverse condizioni metereologiche, senza arrugginire o scolorirsi. Possono essere anche dotati di illuminazione aggiuntiva integrata, per massimizzare la luminosità anche nelle ore notturne. Se non sei sicuro della tua scelta, puoi sempre farti consigliare dagli esperti per richiedere un preventivo.

Categoria: Notizie e Approfondimenti

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