Potresti aver sentito che è impossibile restare incinta durante il ciclo, ma non è del tutto vero. Anche se si tratta di un’eventualità remota, c’è ancora una piccola possibilità che tu possa concepire in questo periodo del mese. Continua a leggere i consigli delle amiche di Mestruazioni.eu per conoscere le tue possibilità di rimanere incinta durante le mestruazioni e come il tuo ciclo mestruale influisce sui giorni fertili.
Puoi essere fertile durante il ciclo?
Sebbene sia estremamente improbabile, la semplice risposta è sì. Le donne non sono in grado di concepire durante il ciclo, ma lo sperma può sopravvivere nel sistema riproduttivo femminile fino a cinque giorni. Ciò significa che una piccola percentuale di donne ha una ridotta possibilità di restare incinta a seguito di rapporti non protetti durante il ciclo. Tutto dipende dalla durata del ciclo mestruale.
Facciamo un esempio, supponiamo che tu abbia un ciclo mestruale più breve di 28 giorni. Se hai dei rapporti al termine dei sei giorni di mestruazioni e ovuli poco dopo, c’è la possibilità che degli spermatozoi possono sopravvivere e tu possa rimanere incinta. Quindi, mentre anche se incinta durante il ciclo è improbabile, è tecnicamente possibile se non conosci i tuoi giorni fertili.
Si può ovulare durante il ciclo?
Non puoi ovulare durante il ciclo. Se stai cercando di pianificare una gravidanza, il momento migliore per concepire è il giorno dell’ovulazione e il giorno precedente, quindi le possibilità di essere fertili durante il ciclo sono estremamente basse. Vale anche la pena sapere che alcune donne potrebbero sperimentare lo spotting intorno all’ovulazione: questa è una quantità di sangue molto inferiore a quella che si verifica con le mestruazioni. È il chiaro segnale che sta iniziando il tuo periodo fertile.
È molto improbabile che tu possa rimanere incinta nei giorni immediatamente precedenti il ciclo. Tuttavia, ognuno ha il proprio orologio biologico, quindi il nostro picco di fertilità varia. Ciò significa che per alcune donne i giorni prima delle mestruazioni sono fertili. Rimanere incinta 5 giorni prima del ciclo è una possibilità per alcune donne, se ovulano a ridosso del loro ciclo mestruale, ma in genere il picco di fertilità si verifica all’inizio del ciclo mestruale.
Sfortunatamente, nessun metodo contraccettivo è efficace al 100%. Quindi, se usi un preservativo durante il ciclo, si rompe e i tuoi giorni fertili seguono le mestruazioni, c’è ancora il rischio di gravidanza, anche se questo è estremamente improbabile. Se stai assumendo contraccettivi ormonali, il sanguinamento mensile non è in realtà un vero ciclo, si chiama sanguinamento da sospensione. Poiché gli anticoncezionali agiscono interrompendo l’ovulazione, non avrai alcun picco di fertilità.