Probabilmente, sapete già che l’email marketing è uno dei migliori modi per riuscire a vendere online, ma è opportuno essere organizzati e pianificare il lavoro con cura, magari anche attraverso software di automazione. Vediamo che tipi di e-mail dovreste inviare alla vostra lista e-mail ed altre informazioni utili.
Come costruire la propria lista e-mail
Prima di approfondire i tipi di e-mail che dovreste inviare, è importante prima di ogni cosa disporre di un elenco di e-mail a cui inviare i vostri messaggi. Esistono diversi modi per creare la propria lista e-mail, ma non tutti sono efficaci. Alcuni di essi possono portare ad avere un elenco gonfiato di e-mail false o abbandonate. E questi elenchi non servono, perché non fanno molto per la crescita della vostra attività.
Il modo migliore ai fini di creare rapidamente la vostra lista con contatti autentici è utilizzare dei veri software certificati. Uno strumento di generazione di lead che sia potente e che sia in grado di aiutarvi attraverso il vostro sito, ad ottenere quanti più contatti email possibili, magari grazie anche a popup lightbox, slide-in, banner e simili; oppure promozioni mirate o tutto quello che possa servirvi per convincere gli utenti a lasciarvi la loro email.
Visualizza le campagne a un pubblico mirato
Se siete in possesso di uno strumento per la verifica dei lead che viene integrato, questo vi aiuta a tenere fuori le e-mail false e lo spam e vi assicura che siano dopo raccolte solo e-mail autentiche. Inoltre, questi software si integrano con tutti i popolari servizi di email marketing.
In tal modo sarà possibile combinare le proprie campagne di lead generation con la propria strategia di posta elettronica ai fini di convertire il più possibile i vari visitatori e lettori in clienti.
Perché c’è bisogno di diversi tipi di e-mail?
Il problema che sussiste con l’uso di molte campagne di email marketing inefficaci, non è solo il fatto che possano mandare delle e-mail troppo frequentemente o raramente. È che lo stesso contenuto che stanno inviando non risulti sufficientemente differenziato.
Se, invece, state semplicemente inviando la vecchia newsletter settimanale più e più volte, i vostri iscritti smetteranno anche di essere interessati alle vostre e-mail prima che possano avere la possibilità di convertirsi in clienti.
Un altro problema è quello che riguarda tutte le campagne di email marketing inefficaci, quindi quelle che non includono un buon mix di e-mail che si basano sul “valore” rispetto a quelle “di vendita”. Se inviate in modo costante l’uno o l’altro tipo di e-mail, disattiverete i vostri abbonati o non venderete probabilmente mai nulla.
Siate disposti a mixare le cose, in modo che i vostri abbonati possano apprezzare il valore che viene trasmesso e questo li porterà con più facilità a fidarsi di voi e magari a diventare i vostri prossimi clienti.
L’e-mail di benvenuto
L’ e-mail di benvenuto è la tipica e-mail che invierete ad un abbonato entro max 24 ore dall’adesione alla propria lista. Si tratta di una semplice e-mail che dice loro quanto l’azienda è felice che si siano iscritti e quindi esponendo alcune delle cose che possano aspettarsi di ricevere nella loro casella di posta.
All’interno dell’e-mail di benvenuto, è opportuno fare sapere che si dovranno aspettare una newsletter mensile, per esempio, con tutte le informazioni sui propri prodotti, sulle offerte speciali, ma anche su aggiornamenti, ecc. Impostando le aspettative fin dall’inizio, i nuovi abbonati non riceveranno mai delle spiacevoli sorprese nella loro casella di posta.
L’email di offerta
Questa, invece, è una tipologia di e-mail che include uno sconto, un coupon o qualche altra offerta speciale che invierete agli abbonati quale ringraziamento per essere nella lista VIP. Le e-mail di offerta in genere hanno tassi di apertura elevati.
L’e-mail del sondaggio
In una strategia di email marketing globale può essere molto utile anche il contributo dei vostri clienti, grazie per esempio all’e-mail sondaggio. Si tratta di una semplice e-mail, dove si richiede ai clienti di rispondere a determinate domande su argomenti per il proprio prodotto o servizio, in cambio magari di un piccolo regalo, potrete ricevere importantissime informazioni che vi potranno servire per le vostre campagne future o per le vostre prossime strategie aziendali.