Nel 2018, Google ha rinnovato i suoi servizi di pagamento mobile e online, mettendoli tutti sotto l’ombrello di Google Pay o G Pay, reso disponibile anche in Italia. È, in sostanza, l’alternativa dell’azienda ad Apple Pay, una sorta di portafoglio digitale che può essere usato per pagamenti online, acquisti in app, pagamenti contactless nei negozi e persino per l’invio di denaro peer-to-peer.
Quindi, sia che tu stia cercando di acquistare un nuovo paio di scarpe da ginnastica online o di pagare il tuo caffè mattutino, G Pay può fare tutto il lavoro pesante per te. Ma l’app non si limita a inviare denaro o effettuare pagamenti. Come Apple Pay puoi anche acquistare biglietti del treno, pass e carte premio. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Google Pay.
Come si configura Google Pay?
Per iniziare a utilizzare Google Pay, procedi nel seguente modo:
- Cerca l’app Google Pay sul telefono. È precaricato sulla maggior parte dei telefoni Android e sugli orologi Wear OS, ma puoi anche semplicemente scaricarlo da Google Play.
- Apri l’app Google Pay e aggiungi una carta di credito o di debito nella scheda Carte.
- Se è la prima volta che usi l’app, tocca Inizia, quindi seleziona un metodo di pagamento da aggiungere e scatta una foto della tua carta o inserisci le tue informazioni.
- Google verificherà la tua identità tramite SMS o autenticazione email.
- Basta avviare l’app per utilizzare Google Pay su qualsiasi terminale di pagamento contactless.
Se la stai usando su uno smartwatch Wear OS, il processo è simile. Basta aprire l’app Google Pay sul tuo smartwatch, che ti guiderà attraverso un processo di configurazione sullo smartphone a cui è collegato, verificandoti in modo simile con un messaggio SMS e chiedendoti di impostare un BLOCCO PIN, Pattern o PIN sul tuo orologio.
Come funziona Google Pay nei negozi?
Per effettuare acquisti in negozio con Google Pay, procedi nel seguente modo:
- Cerca il simbolo di Google Pay o il simbolo di pagamento contactless in un terminale di pagamento contactless vicino al checkout.
- Sblocca il telefono o avvia Google Pay sull’orologio Wear OS.
- Tieni il telefono vicino al terminale e attendi fino a quando non vedi un segno di spunta o senti il segnale acustico che conferma la transazione.
Puoi pagare i tuoi articoli semplicemente sbloccando il tuo telefono Android come fai normalmente (il che consente anche a Google Pay di autenticare la tua transazione), quindi posizionandolo vicino al terminale contactless di un commerciante, e il gioco è fatto. Puoi anche pagare per acquisti inferiori a 50 euro senza sbloccare il telefono (lo schermo deve solo essere acceso), anche se puoi effettuare solo un certo numero di transazioni prima che il tuo telefono ti chieda di sbloccarlo.
Per gli acquisti superiori al limite di 50 euro, dovrai inserire la tua autenticazione. Non è nemmeno necessario aprire l’app per elaborare un pagamento, dovrai solo toccare lo schermo e attendere i dettagli di avvenuta transazione sul tuo telefono.
Come funziona Google Pay nelle app?
Per effettuare acquisti in-app con Google Pay, procedi nel seguente modo:
- Apri un’app supportata, come Uber o Airbnb.
- Al momento del checkout o dell’acquisto, cerca il pulsante Acquista con Google Pay.
- Premi il pulsante Google Pay.
- Normalmente ti verrà chiesto di scegliere la carta che desideri utilizzare e confermare il suo numero di sicurezza a 3 cifre.
Android offre un pulsante “Acquista con Google Pay” nelle app, il che significa che sarai in grado di toccare un pulsante e effettuare rapidamente il checkout, piuttosto che dover inserire la tua carta di credito e l’indirizzo di spedizione ogni volta che effettui un acquisto.
Come funziona Google Pay sui siti web?
Per pagare sui siti web supportati con Google Pay, procedi nel seguente modo:
- Al momento del pagamento su un sito supportato, cerca il pulsante di acquisto di Google Pay.
- Normalmente ti verrà chiesto di scegliere la carta che desideri utilizzare e confermare il suo numero di sicurezza a 3 cifre.
Ora, se al momento del pagamento viene visualizzata una casella che dice “Utilizza le informazioni selezionate per acquisti futuri da questo sito”, selezionala per utilizzare Google Pay e impostala come metodo di pagamento predefinito. La prossima volta che prevedi di acquistare da quel sito, scegli cosa vuoi acquistare, inizia a effettuare il check-out e conferma di voler utilizzare le informazioni di pagamento associate a Google Pay. Quindi, tutte le tue informazioni verranno compilate automaticamente. Puoi utilizzare Google Pay su qualsiasi browser.