La lavorazione CNC rimane un utile mezzo di produzione per una varietà di ambiti e progettazioni industriali. La capacità di lavorare legno, metallo e altri materiali con un livello di precisione altissimo, rende la tecnologia CNC l’opzione preferita per quei settori che richiedono componenti personalizzati su grande scala.
Cosa sono le macchine CNC?
Una macchina CNC è un macchinario basato su un controllo automatizzato che utilizza sistemi informatici per manipolare apparecchiature di lavorazione tradizionali come frese, torni e cesoie per il taglio della lamiera.
In poche parole, queste macchine vengono programmate tramite un programma del computer per spostare l’utensile o il pezzo da lavorare per ottenere il risultato finale programmato. Durante l’operazione di lavoro CNC l’utensile da taglio viene spostato automaticamente sulle parti della macchina nella forma richiesta e con il minimo intervento dell’operatore.
Per aumentare la produttività e la qualità dei pezzi prodotti si preferisce la lavorazione CNC rispetto a quella convenzionale. Nella lavorazione computerizzata il compito dell’operatore è caricare e scaricare i pezzi. Nelle macchine sprovviste di CNC, invece, per lavorare un pezzo l’operatore deve spostare manualmente l’utensile da taglio o il pezzo da lavorare. Pertanto la qualità della parte prodotta dipende maggiormente dalle capacità dell’operatore.
Macchine CNC: per cosa si usano?
Industria medica
L’industria medica si affida a prodotti personalizzati per soddisfare le molteplici esigenze dei suoi pazienti. Le aziende in questo settore richiedono precisione e volumi elevati per soddisfare le esigenze delle loro strutture. Le varie tipologie di macchine a controllo numerico si adattano bene alle esigenze del settore medicale. Tramite queste macchine è possibile realizzare:
- Impianti
- Dispositivi ortodontici
- Attrezzatura di ricerca
- Macchine per la risonanza magnetica
- Parti elettriche
- Confezioni personalizzate per mantenere la sterilità
- Pezzi realizzati in plastica ad alta temperatura
- Strumenti medici
I vantaggi delle macchine CNC in campo medico includono la rapida creazione di parti personalizzate. Quando si realizzano progetti specifici, il computer consente agli ingegneri di vedere il pezzo in 3D prima di lavorarlo. Questo processo garantisce che ogni componente abbia le dimensioni esatte richieste. Le parti realizzate devono avere il minor margine di errore possibile per evitare diagnosi mediche errate e malfunzionamenti delle parti.
Industria aerospaziale
Velocità elevate, correnti d’aria rapide e pressioni estreme sono solo tre delle condizioni che i dispositivi nell’industria aerospaziale devono rispettare. Anche un piccolo errore potrebbe produrre resistenza o causare l’usura delle parti.
La lavorazione CNC per i settori aerospaziale e aeronautico deve soddisfare questi requisiti di alta precisione, che spesso raggiungono i 0,00004 pollici. Le macchine CNC permettono di realizzare diversi componenti di aeromobili e dispositivi associati, tra cui:
- Profili alari
- Parti del carrello di atterraggio
- Connettori elettrici
- Antenne
- Materiali per la soppressione della radiofrequenza
La lavorazione CNC è un metodo ideale per la produzione di parti prototipo. La presenza dell’immagine 3D nel computer consente all’ingegnere di apportare modifiche rapide al progetto in base ai test. Una volta finalizzato, può avviare il processo di lavorazione CNC per una o più parti. Il passaggio dalla produzione manuale alla produzione di massa automatizzata ha contribuito al progresso nel campo aeronautico.
Industria dei trasporti
Proprio come la tecnologia CNC è vitale per l’industria aerea e spaziale, svolge un ruolo cruciale anche nel settore dei trasporti. Il settore dei trasporti richiede componenti robusti e di lunga durata in grado di resistere a forti sollecitazioni. Le parti che l’industria dei trasporti realizza tramite le macchine CNC includono:
- Navi da spedizione
- Treni merci
- Ferrovie
- Camion da trasporto
- Veicoli passeggeri
- Componenti avanzate (freni e parti del motore)
Proprio come le automobili si stanno evolvendo per diventare più efficienti, i veicoli da carico nell’industria dei trasporti devono affrontare cambiamenti simili. Per essere al passo con i cambiamenti richiesti, gli ingegneri possono utilizzare progetti CNC per accelerare il processo di ricerca e sviluppo e creare più rapidamente i veicoli e le parti necessari.
Industria petrolifera e del gas
Per realizzare le grandi macchine utilizzate nelle raffinerie e sulle piattaforme, l’industria petrolchimica ha bisogno di parti ben lavorate capaci di essere incastrate con precisione. Senza un adattamento perfetto, una valvola potrebbe perdere, un pistone potrebbe non creare pressione o un cilindro potrebbe non riempirsi.
Per raggiungere l’efficienza nella produttività degli impianti, le aziende petrolchimiche necessitano di componenti lavorati a CNC. I componenti utilizzati nell’industria petrolifera e del gas che la lavorazione CNC può produrre includono parti per condutture, raffinerie e impianti di perforazione, tra cui:
- Perni
- Canne
- Valvole
- Pistoni
- Cilindri
I vantaggi dell’industria delle macchine CNC per questo settore includono anche la possibilità di creare prodotti speciali per i cantieri.
Industria elettronica
Sebbene la lavorazione CNC abbia tra i suoi punti di forza la realizzazioni di parti di grandi dimensioni, eccelle anche nella progettazione di piccoli componenti, come quelli utilizzati dall’industria elettronica. Alcuni elementi richiedono infatti la precisione del laser per ottenere l’accuratezza – fino a 10 micrometri – richiesta.
Più piccole sono le parti, più strette sono le tolleranze. Quando si tratta di componenti elettronici e elettrici, c’è poco spazio per gli errori nel processo di microlavorazione. Trasferire il compito di tagliare e controllare gli strumenti a un computer aumenta la possibile precisione a livelli che gli esseri umani non sarebbero in grado di raggiungere. L’industria elettronica trae grande vantaggio dalla precisione superiore garantita dalla lavorazione CNC per componenti, alloggiamenti e altre parti.