L’acquisizione di clienti è uno degli obiettivi principali di qualsiasi attività commerciale. Tuttavia, quando si tratta di convertire un utente in consumatore, la maggior parte delle aziende non sa da dove cominciare. Il 61% dei marketer B2B indica la lead generation come una delle loro maggiori sfide, quindi non sorprende che ci siano così tante informazioni contraddittorie online sull’argomento. Ma vale la pena imparare.
La lead generation può aiutarti a trovare più clienti e far crescere la tua attività durante tutto il ciclo di vendita, soprattutto quando fai marketing su Internet. Sia che tu voglia commercializzare la tua attività appena avviata o semplicemente rinnovare le tue strategie, la generazione di lead dovrebbe essere una parte integrante dei tuoi sforzi di marketing.
Cosa si intende per lead?
Un lead è qualsiasi persona che abbia manifestato interesse per un prodotto o servizio tramite l’invio delle proprie informazioni di contatto. Il processo di lead generation ti permette di attrarre persone alla tua attività e convertirle in clienti – solitamente tramite campagne di marketing supportate dall’automazione del marketing.
Offre un approccio entusiasmante al marketing digitale perché inverte il tipico rapporto tra cliente e azienda. Piuttosto che scoprire la tua attività tramite una chiamata a freddo, le persone interagiscono volontariamente quando trovano qualcosa che gli piace attraverso uno dei tuoi canali online. Ciò è estremamente vantaggioso sia per le aziende che per i consumatori, poiché le persone che ti contattano comprendono già il valore delle tue offerte.
Supponiamo che tu svolga un sondaggio online per saperne di più su come prenderti cura della tua auto. Circa un giorno dopo, ricevi un’e-mail dalla casa automobilistica che ha creato il sondaggio su come potrebbero aiutarti a prenderti cura della tua auto. Questo processo sarebbe molto meno invadente rispetto ad una chiamata effettuata a freddo senza che l’azienda si chieda di cosa hai bisogno, non credi?
E dal punto di vista aziendale, le informazioni che l’azienda automobilistica raccoglie su di te dalle risposte al sondaggio li aiutano a personalizzare quella comunicazione, in modo da offrire delle soluzioni ai problemi da te esposti. In questo modo, l’azienda si concentra sui lead che hanno dimostrato interesse, senza perdere tempo a chiamare quelli che non sono affatto interessati ai servizi automobilistici.
I lead possono provenire da una varietà di fonti diverse, inclusi metodi pubblicitari tradizionali, attività offline come i referral dei clienti e le tue iniziative di marketing digitale. Un lead di qualità è quello che ha già compiuto un’azione che indica interesse verso l’acquisto. Alcuni lead potrebbero essere pronti a farlo immediatamente, mentre altri potrebbero prima fare ricerche e considerare altre opzioni.
Prendersi del tempo per qualificare un lead prima di avvicinarlo con i tuoi materiali di marketing è fondamentale. Devi conoscere il tuo pubblico per spingerlo all’acquisto in modo efficace. Inviare il messaggio sbagliato a un lead nel momento sbagliato può compromettere completamente la relazione e può essere uno spreco di tempo e risorse se il costo per lead è troppo alto per un ritorno sull’investimento positivo. Garantire la qualità del lead è fondamentale.