Madrid, menzionata da Google tra le mete che hanno suscitato interesse nel 2024 rappresenta il perfetto connubio di intrattenimento, attività culturali e svago, in grado di accontentare i gusti di tutti, dai giovani ai meno giovani. Tra visite ai musei di fama mondiale, passeggiate nei quartieri più pittoreschi e serate trascorse nei migliori locali della città, la capitale spagnola offre un’esperienza completa e coinvolgente. Ecco i nostri suggerimenti per vivere al massimo un itinerario di tre giorni a Madrid!
Primo giorno: da Puerta del Sol al Palazzo Reale
Incomincia il tour esplorando Madrid da uno dei luoghi più cari ai madrileni: la Puerta del Sol. Questa vasta piazza, celebre per segnare il punto zero della rete stradale spagnola, rappresenta simbolicamente il cuore della nazione. Assicurati di non lasciare la piazza senza aver fotografato la famosa targa del chilometro zero e la statua dell’orso e del corbezzolo, simboli iconici di Madrid.
Successivamente, dirigiti lungo Calle Arenal fino ad arrivare al Teatro Real: qui puoi scegliere di ammirare questo magnifico teatro soltanto dall’esterno o partecipare a una visita guidata per scoprirne l’interno. L’itinerario continua con un’altra tappa imperdibile: il Palacio Real, la residenza reale più grande d’Europa, che incarna l’eleganza di Madrid con la sua grandiosità.
Accanto al palazzo si erge la Cattedrale dell’Almudena, una chiesa di costruzione recente dedicata alla santa patrona della città. Questo edificio è un interessante mix di stili architettonici e merita sicuramente una visita per la sua unicità. Torna verso Puerta del Sol lungo Calle Mayor, e fai una breve deviazione per raggiungere un’altra delle piazze più famose di Madrid, Plaza Mayor, dove puoi ammirare l’eleganza barocca della piazza e catturare con la fotocamera il suggestivo Arco de los Cuchilleros.
Secondo giorno: dal quartiere La Latina a Lavapiés
Prosegui il tuo soggiorno a Madrid con una visita alla famosa attrazione turistica dopo i grandi musei: lo Stadio Santiago Bernabeu, sede del Real Madrid. Se sei appassionato di calcio, probabilmente avrai già incluso questo stadio nella tua lista di luoghi da non perdere a Madrid, ma la sua maestosità è in grado di emozionare anche chi è solo curioso. Dopo aver esplorato la Madrid elegante dei palazzi e delle piazze, la Madrid dell’arte e dei grandi musei, la Madrid del divertimento e quella della fede calcistica, è giunto il momento di scoprire l’anima tradizionale di questa città.
Per immergerti nella vera atmosfera di Madrid, niente è meglio di una passeggiata tra le caratteristiche viuzze del quartiere popolare di La Latina. Questa zona è l’ideale per assaporare tapas e birra in puro stile madrileño: se ti trovi qui di domenica, puoi trascorrere la giornata facendo shopping nel vivace Mercato del Rastro. Un altro quartiere popolare da non perdere è Lavapiés, conosciuto come il cuore multietnico di Madrid. Ricco di centri culturali e iniziative artistiche, ospita anche il Mercado de San Fernando, un altro mercato affascinante dove puoi trovare di tutto, persino libri venduti a peso! Dopo questa esperienza, ritorna in centro e concediti qualche ora di relax facendo shopping lungo Gran Vía, la principale arteria commerciale della città.
Giorno tre: Museo del Prado e Parco del Retiro
Il giorno conclusivo della tua vacanza a Madrid è dedicato a una delle grandi attrazioni della città: i musei. Iniziate naturalmente con quelli imperdibili, tutti concentrati lungo una via che è stata giustamente chiamata il Paseo del Arte: il Museo del Prado, il Museo Nacional Reina Sofía e il Museo Thyssen-Bornemisza. Tutti e tre meritano una visita e potrebbero facilmente occupare un’intera giornata, ma se ti sembrano troppi puoi dividerli in più giorni o sceglierne solo uno. Il Prado è sicuramente il più famoso, il Reina Sofía ospita il celebre Guernica di Picasso e il Thyssen-Bornemisza è una collezione eclettica di proprietà privata.
Dopo questa full immersion nell’arte spagnola, concediti un po’ di fresco e relax nel magnifico Parco del Retiro, considerato il più bello di Madrid, dove potrai riposarti in vista di uno degli appuntamenti imprescindibili di ogni vacanza a Madrid: la vita notturna. Per un assaggio della vivace movida madrilena, puoi scegliere un quartiere alla moda come Chueca o uno più alternativo come Malasaña.
Foto di donfalcone da Pixabay