Tutte le organizzazioni hanno lo stesso desiderio: maggiori entrate e una crescita più rapida a un costo inferiore. Ma molte aziende faticano ad allineare le persone, i processi e la tecnologia per raggiungere questi obiettivi.
L’automazione del marketing risolve questo problema. Consente alle aziende di semplificare, automatizzare e misurare attività e flussi di lavoro di marketing in modo che possano aumentare l’efficienza operativa e aumentare i ricavi più rapidamente.
Questa categoria di tecnologia software è progettata per consentire alle organizzazioni di commercializzare in modo più efficace su più canali e automatizzare le attività ripetitive. In che modo tutto ciò è possibile?
Cosa si intende per marketing automation?
L’automazione del marketing consiste nell’utilizzare software per automatizzare le attività di marketing. Molti dipartimenti di marketing automatizzano attività ripetitive come l’email marketing, la pubblicazione sui social media e persino le campagne pubblicitarie, non solo per motivi di efficienza, ma in modo da poter fornire un’esperienza più personalizzata ai propri clienti. La tecnologia dell’automazione del marketing semplifica queste attività.
L’automazione del marketing avvantaggia molti obiettivi di marketing, tra cui generazione di lead, segmentazione, marketing relazionale, cross-selling e upsell, fidelizzazione, misurazione del ritorno sull’investimento (ROI) e brand awareness.
L’automazione del marketing è una delle tecnologie in più rapida crescita in circolazione, secondo Forrester’s Marketing Automation Technology Forecast, 2017-2023. Inizialmente utilizzati per le grandi imprese, gli strumenti di automazione del marketing sono diventati più diffusi e scalabili per le piccole e medie imprese. Non c’è da stupirsi che la marketing automation sia ormai un must.
Perché puntare sull’automazione del marketing?
In poche parole, il vantaggio dell’automazione del marketing è quello di aiutare i professionisti del marketing ad ottimizzare tempo e risorse da dedicare alla realizzazione di campagne più efficaci. Se vuoi ridurre i tempi ed i costi e nello stesso tempo ottenere migliori risultati per la visibilità della tua azienda, ti suggeriamo di rivolgerti a professionisti del marketing automation.
Automatizzando le campagne di marketing, le aziende possono ora di più identificare facilmente i loro visitatori web, trasformando potenziali clienti sconosciuti in contatti noti. E possono segmentare questi lead in base a comportamenti, dati demografici e altre caratteristiche per creare campagne di promozione personalizzate e automatizzate. In questo modo, i professionisti del marketing possono rimanere al passo con i propri consumatori mentre li guidano lungo il percorso di conversione con messaggi altamente personalizzati.
In termini generali, il software di automazione del marketing aiuta gli utenti a risparmiare tempo, denaro e personale. E così facendo, i professionisti del marketing sono in grado di concentrare i loro sforzi dove contano di più, ovvero sviluppare contenuti e campagne più creativi e avvincenti. Il risultato è meno denaro speso per le risorse, liberando budget per iniziative mirate che hanno un impatto maggiore, hanno una portata maggiore e generano un fantastico ritorno sull’investimento.
Secondo l’esperto di marketing John McTigue, senza l’uso dell’automazione del marketing, stai solo tirando ad indovinare sperando che le persone abbocchino e siano pronte ad acquistare i tuoi prodotti. Le statistiche mostrano che gli acquirenti hanno bisogno dei proprio tempi e vogliono essere raggiunti quando hanno bisogno di maggiori informazioni o sono pronte per l’acquisto. La marketing automation ti permette di trovare il cliente giusto al momento giusto.