Vuoi creare un sito web e non sai se sia meglio usare WordPress o Joomla? In questa mini guida ti illustreremo caratteristiche, differenze e vantaggi offerti dai più gettonati CMS presenti sul mercato, così da orientarti verso la scelta migliore. E’ proprio grazie a questi strumenti, infatti, che sono realizzati la maggior parte dei siti Internet nel mondo. Se vuoi avviare il tuo progetto online ma non sai decidere tra WordPress e Joomla, continua a leggere l’articolo.
WordPress o Joomla: caratteristiche e vantaggi dei due CMS
Prima di valutare le caratteristiche e le possibilità offerte da entrambe le piattaforme, è bene che tu sappia cos’è un CMS. Con questo acronimo si vuole indicare un Content Management System, cioè un sistema che aiuti a sviluppare e organizzare i contenuti per la realizzazione di un sito web.
Qualunque sia la tua scelta, non avrai dubbi sul fatto di utilizzare un sistema opensource che consente interventi e modifiche da parte dell’utente. Grazie all’utilizzo di un CMS come WordPress o Joomla, puoi organizzare il tuo sito web anche se non sei un webmaster e non conosci un linguaggio di programmazione.
Inoltre, entrambi i CMS sono gratuiti, un vantaggio davvero rilevante soprattutto se si è alle prime armi e si vuole sperimentare nella creazione di un sito web. WordPress e Joomla offrono la possibilità di creare dei siti dinamici, permettendoti di modificare i contenuti inseriti in precedenza e di curare qualsiasi aspetto del layout ( l’impaginazione), restituendo personalità e peculiarità al tuo sito Internet.
Se, invece, ti stai chiedendo quali dei due sia il più utilizzato, allora sono i numeri a rispondere. Ad oggi, questo primato spetta a WordPress, con oltre 16 milioni di siti web realizzati nel mondo.
WordPress o Joomla: differenze, pro e contro
Da questa breve panoramica appare evidente come WordPress e Joomla soddisfino a pieno titolo le esigenze di chi vuole creare in autonomia il proprio sito web, pur non possedendo conoscenze specifiche in ambito informatico.
Per un’idea più precisa, devi conoscere anche le differenze, i pro e i contro di ciascuno di essi. In questo modo, saprai ponderare al meglio la tua scelta.
Chi conosce bene WordPress, sa che uno degli aspetti più gratificanti della piattaforma è la possibilità di scegliere tra un numero elevato di template: temi (alcuni gratuiti, altri a pagamento) che permettono all’utente di sviluppare e curare la grafica di tutte le pagine del suo sito Internet senza alcuna difficoltà.
Con la vasta gamma di template messi a disposizione da WordPress, potrai creare siti dall’aspetto unico e ben curato. In questo senso, questa piattaforma mette a disposizione un’offerta più vasta rispetto a Joomla, sebbene quest’ultimo fornisca gli aggiornamenti in modo automatico senza richiedere ulteriori pagamenti e dia la possibilità di organizzare i moduli in autonomia. Con WordPress, invece, per assicurarti un buon funzionamento del sito, dovrai aggiornare i temi in modo manuale e installare diversi plugin spesso a pagamento. WordPress dal suo canto, assicura un utilizzo più intuitivo rispetto a Joomla, all’apparenza più complicato.
La questione plugin è molto importante per una giusta valutazione. Alcuni offerti da WordPress non sono, in realtà, funzionali e se si eccede con l’installazione contribuiscono a rallentare il sito web. Per questo, ti consigliamo di valutare bene e leggere le recensioni prima di scaricare e installare un componente aggiuntivo.
Se guardiamo all’ottimizzazione SEO, con WordPress potrai contare sull’aiuto di Yoast, il famoso plugin che svolge egregiamente il suo lavoro, il quale però prevede il costo di 99€/anno per la versione pro, in alternativa puoi sempre affidarti a un consulente SEO come www.creativityseo.it, seppur una scelta più dispendiosa, potrebbe essere maggiormente valida. Joomla, invece, integra questo aspetto fondamentale per il posizionamento del tuo sito web nel sistema, senza la necessità di spendere dei soldi.
Un’altra differenza sostanziale tra i due risiede nella creazione dei siti multilingua. Anche per questo, se utilizzi WordPress potrai avvalerti dell’acquisto di plugin che ricoprono questa funzione, mentre Joomla incorpora questa opzione nel suo software in modo gratuito.
WordPress vs Joomla: il migliore per il tuo progetto online
In questa breve panoramica non abbiamo voluto esprimere una preferenza: entrambi i CMS sono, infatti, adatti a chiunque non abbia nozioni di programmazione. Gratuiti e opensource, WordPress e Joomla superano a pieno voto l’esame, affermandosi come dei gestionali davvero validi.
Qual è allora l’elemento decisivo che dovrai valutare per compiere una scelta? Il tuo progetto online! Per aiutarti a comprendere meglio, possiamo affermare che Joomla sia il miglior CMS per chi vuole realizzare un e-commerce, grazie alla funzione multilanguage integrata, la velocità di caricamento e la possibilità di non spendere cifre rilevanti per ottenere i diversi componenti aggiuntivi.
Se, invece, pensi alla creazione di un blog o sito web personale, allora sarà WordPress la scelta migliore. La facilità di installazione, l’interfaccia intuitiva e l’elevato grado di personalizzazione sono gli aspetti che caratterizzano questo CMS, nato con l’intento di sviluppare una piattaforma di blogging.