Per molte persone, essere confinate su una sedia a rotelle può essere estremamente limitante. La sfida maggiore da affrontare è senz’altro la mobilità limitata. I corridoi delle scuole, le entrate degli uffici pubblici possono costituire un grande problema, per non parlare delle scale, presenti anche nelle nostre case. I montascale sono un vantaggio indiscutibile per le persone con mobilità ridotta, che possono raggiungere i livelli più alti di un edificio in maniera autonoma. Vediamo tutti i benefici dei montascale per disabili.
I benefici dei montascale per i disabili
Uno dei cambiamenti principali da adottare in un’abitazione per favorire la mobilità è l’installazione di un montascale. In questo modo, disabili ma anche anziani che non possono percorrere le scale in sicurezza, potranno spostarsi facilmente da un piano all’altro. Montascale, così come ascensori, piattaforme elevatrici, montacarichi per sedie a rotelle offrono un sacco di altri vantaggi, come vedrai di seguito.
Indipendenza
L’impossibilità di muoversi in sicurezza è un grave inconveniente per molti anziani e disabili, che a volte ai trovano costretti a dipendere da parenti e amici. Con un montascale in posizione, è possibile godere di tranquillità e indipendenza poiché si può essere facilmente trasportati da un piano all’altro premendo un pulsante. Ciò significa che non c’è alcun motivo per non godere di tutte le aree della propria residenza in modo sicuro e senza dover fare affidamento su altre persone.
Sicurezza
Le scale sono tra le prime cause di lesione quando si tratta di incidenti domestici. L’uso di un montascale azzera i pericoli legati alla mobilità eliminando il rischio di inciampare su un oggetto, di scivolare, di avere vertigini improvvise o di stanchezza, oltre a quello di perdere un gradino. I montascale per sedie a rotelle sono progettati per essere dispositivi intelligenti, che aiutano a percepire o rilevare oggetti che potrebbero trovarsi lungo il loro percorso. È un meccanismo progettato per prevenire le collisioni, in graso di funzionare anche in assenza di corrente elettrica. Molti sono dotati anche di sedili girevoli per facilitare l’appoggio e meccanismi di sicurezza per evitare l’attivazione da parte di bambini.
Flessibilità
I montascale sono progettati in modo tale da poter essere installati su qualsiasi tipo di scala. Ciò significa che è possibile adottarlo in una casa indipendentemente dal fatto che ci siano curve, rettilinee o pianerottoli lungo la scala. La cosa ancora migliore è il fatto che puoi installare questo ascensore su qualsiasi lato della scala che desideri. Per facilitare il movimento, i produttori spesso forniscono controlli sia per i mancini che per i destrimani. Il telecomando menzionato in precedenza è utile per riportare il montascale in alto e richiamarlo solo all’occorrenza.
Uso interno ed esterno
L’aspetto positivo di un montascale è che non è necessariamente limitato per l’uso in interni. Se hai un patio, una terrazza o un portico con gradini e scale anteriori; potresti trovare conveniente e in alcuni casi necessario fa installare un montascale anche qui. Gli ascensori possono essere installati per adattarsi alle dimensioni disponibili – non importa se hai solo 2 o 3 gradini – e, come nel caso degli interni, avrai la libertà di muoverti senza la paura di cadere. Questo ha lo scopo di aumentare ulteriormente la tua indipendenza permettendoti di esplorare l’aria aperta sulla tua sedia a rotelle invece di rimanere bloccato in casa.