L’amenorrea – l’assenza di periodi mestruali – non sempre sta ad indicare un problema serio. Può essere causato da cambiamenti ormonali naturali come la menopausa o qualcosa di comune come lo stress. La chiave per trattare con successo l’amenorrea dipende dall’affrontare la causa che la scatena.
Qual è la differenza tra amenorrea primaria e secondaria?
L’amenorrea primaria si verifica quando una giovane donna non ha avuto le prime mestruazioni prima dei 16 anni. L’amenorrea secondaria si verifica quando una donna che ha avuto in precedenza cicli mestruali normali smette di avere le mestruazioni.
L’amenorrea primaria indica un cambiamento negli organi e negli ormoni coinvolti nelle mestruazioni. L’amenorrea secondaria ha un’ampia varietà di cause che vanno dalla gravidanza allo stress.
Inoltre, le donne con amenorrea possono manifestare sintomi più o meno lievi come mal di testa, perdita dei capelli, dolore pelvico, sviluppo o aumento dei peli sul viso, acne e perdita di secrezione lattiginosa dai capezzoli.
Quali sono le principali cause dell’amenorrea?
È importante rendersi conto che l’amenorrea non significa automaticamente che ci sia un problema. Tuttavia, potrebbe indicare problemi di fertilità. È molto importante che possa essere verificato da uno specialista, in quanto le cause sono le più disparate. Tra queste:
- Squilibri ormonali tra cui:
- Sindrome dell’ovaio policistico;
- Problemi alla tiroide, come ipertiroidismo o ipotiroidismo;
- Un tumore alla ghiandola pituitaria;
- Menopausa precoce (mentre la menopausa inizia in genere intorno ai 50 anni, alcune donne la sperimentano molto prima).
- Peso
- Coloro che sono sottopeso per oltre il 10% possono sviluppare amenorrea.
- Farmaci
- Alcuni farmaci possono causare l’assenza di mestruazioni. Questi includono:
- Contraccettivi, comprese pillole, iniezioni e dispositivi sottocutanei;
- Farmaci chemioterapici;
- Farmaci per trattare la pressione sanguigna alta;
- Alcuni tipi di farmaci per l’allergia;
- Farmaci psichiatrici come antidepressivi o antipsicotici.
- Alcuni farmaci possono causare l’assenza di mestruazioni. Questi includono:
- Fattori legati allo stile di vita
- Coloro che sono molto stressati potrebbero manifestare una scomparsa delle mestruazioni. Questo perché lo stress influisce sul funzionamento dell’ipotalamo, la parte del cervello che regola gli ormoni che attivano il ciclo mestruale.
- Le donne che hanno subito un intenso allenamento atletico possono aver interrotto il ciclo mestruale.
- Problemi agli organi riproduttivi, comprese le cicatrici uterine.
Come viene trattata l’amenorrea?
La tipologia di trattamento varia in base alla causa scatenante. Ad esempio, se il tuo ciclo si è interrotto a causa dello stress, un cambiamento nello stile di vita potrebbe migliorare la situazione. La terapia può anche comportare l’adozione di una dieta equilibrata o l’assunzione di integratori ormonali.
L’assenza di mestruazioni può dunque essere un indicatore di cattiva salute. Se una donna nota che le mestruazioni scompaiono e non si ripresentano per alcuni mesi, dovrebbe escludere la possibilità di una gravidanza e rivolgersi a un medico per capire la causa.