Che tu sia un hobbista o un macchinista professionista, le macchine CNC sono semplicemente fantastiche. Anche quelle dal tonnellaggio inferiore rappresentano però un investimento, motivo per cui molti preferiscono affidarsi al mercato dell’usato.
Fattori che determinano il prezzo della macchina
Le macchine CNC possono costare da poche migliaia a centinaia di migliaia di euro nel caso di torrette multi assetto. Il costo ovviamente dipende dalle dimensioni, complessità e funzionalità di ciascuna macchina.
Bisogna anche considerare strumenti ausiliari e parti aggiuntive che devono essere acquistate separatamente nel caso di un lavoro specifico. Ecco cosa influisce sul prezzo della macchina CNC:
- Dimensioni della macchina;
- Peso della macchina (pi+ il telaio è pesante più la macchina è adatta per lavori impegnativi);
- Velocità (RPM, velocità in corsa, tempi di cambio utensile);
- Potenza (dimensione dei servomotori, coppia del mandrino);
- Paese di produzione (Corea, Cina, Taiwan, Giappone, Germania);
- Opzioni (pressione del refrigerante, cambio utensile automatico, ispezione utensile / pezzo, trasportatore di trucioli, caricatore di pezzi robotizzato, caricatore di barre, ecc.)
- Configurazione macchina (fresatrice a 3 assi o tornio a 2 assi vs fresatrice a 5 assi o tornio a 9 assi).
Di tutti questi fattori, la dimensione della macchina, la configurazione, le opzioni e il luogo in cui è realizzata generalmente fanno la differenza in termini di risultati. Oltre ciò, ci sono altri aspetti che possono influire sul budget, come ad esempio la presenza di portautensili, di utensili da taglio (frese, trapani…), la tenuta del lavoro, gli strumenti di misurazione (calibri, micrometri, tavole di superficie e misuratori di altezza, ecc) e il software di programmazione (può essere qualche centinaio di euro all’anno per un abbonamento o un costo una tantum di decine di migliaia di euro, senza considerare i costi di manutenzione).
Il costo finale varia dunque in base a ciò che devi realizzare con il tuo macchinario CNC. In linea di massima, se si dispone di un determinato budget per l’acquisto, bisogna quasi raddoppiarlo per includere gli utensili.
Quanto investire in una macchina CNC?
Le macchine utensili CNC sono molto interessanti, ma il suo costo è relativamente alto, tanto che molte persone abbandonano l’idea dell’acquisto per preferire macchine utensili manuali. Diamo un’occhiata al prezzo approssimativo delle macchine CNC sul mercato.
- Router CNC di livello base: 1.000/3.000 euro
- Router CNC professionale: 5.000/20.000 euro
- Centro di lavoro verticale: 30.000/100.000 euro
- Mulino a 5 assi entry-level: 200.000/500.000 euro
- Tornio a 2 assi: 30.000/60.000 euro
Queste sono stime approssimative. Il prezzo delle diverse dimensioni delle macchine CNC varia da marca a marca. Quando si sceglie una macchina CNC, dobbiamo considerare maggiormente le nostre effettive esigenze di produzione. Il mercato dell’usato offre molte occasioni per acquistare macchine CNC usate molto più economiche rispetto a quelle nuove, ma bisogna anche fare attenzioni alle condizioni effettive.
Bisogna sempre considerare che i macchinari industriali hanno spesso una durata media di circa 10-15 anni, a seconda del loro funzionamento e di quanto vengano utilizzate. Le macchine più vecchie che hanno lavorato duramente non riescono a tenere il passo con le nuove macchine. Se stai acquistando un macchinario usato, puoi richiedere i registri di manutenzione per capire se sia un affare vantaggioso o meno. In genere, se si tratta di vendite fallimentari, è molto probabile che si possa fare un grande affare.
Indipendentemente dal tipo di macchina CNC di cui hai bisogno, dovresti sceglierle in base alle tue reali esigenze. Dopo tutto, non si tratta di una macchina economica. Una buona macchina CNC può portarti sorprese inaspettate.
Quali sono le tue reali esigenze? Le dimensioni e la precisione di lavorazione dei pezzi sono i requisiti più importanti da tenere in considerazione. Quello che devi sapere è che un prezzo elevato non sempre equivale a prestazioni migliori. La soluzione migliore è quella adatta alle tue esigenze.