Quando si sente parlare di profumi di lusso il pensiero va a pochi nomi ben precisi, eco di spot pubblicitari importanti, legati anche a marchi molto noti della moda in generale. Sono sicuramente questi sovrani del lusso che dettano legge anche nel campo della profumeria, ma perfino tra loro esistono classifiche dei migliori fra i migliori. Ovviamente non si tratta di grandi differenze, dato che si parla pur sempre di marche di profumi di lusso, ma di quei piccoli dettagli in più capaci di soddisfare clienti esigenti dai gusti molto raffinati.
I profumi di lusso hanno carattere, più che caratteristiche. Si distinguono per gli aromi studiati con cura, sempre originali, spesso unici; per la lunga durata, che consente a chi li usa di sentirseli addosso anche per ore durante eventi importanti. Si caratterizzano anche, o soprattutto, per il costo che giustifica tutto questo. Sul sito danielloparfum.com si può trovare una ottima selezione di profumi di questo tipo, nomi che rientrano anche nelle graduatorie mondiali degli articoli di lusso più ricercati.
Classifica dei profumi di lusso 2022
Questa tipologia di profumi di lusso è definita anche “di nicchia”, perché davvero in pochi possono permetterseli. Tralasciando i più costosi al mondo, non più di quattro e spesso dai nomi sconosciuti (vengono creati ad arte su richiesta), i profumi dei grandi luxury brand si contendono ogni anno il titolo di migliore della stagione. Nel 2022 le classifiche, per donna e per uomo, mostrano qualche sorpresa.
I migliori cinque profumi di lusso per lei
Elie Saab. Le Parfum si trova al primo posto delle preferenze femminili, scalzando anche miti come Chanel; è una fragranza mista tra legno fresco e gelsomino, delicato ma deciso. Il costo è di circa 120 euro (tra 113 e 65 online).
Chanel. Il più costoso è il Grand Extrait (oltre 140.000 dollari) ma i classici si trovano anche a prezzi meno esagerati, sempre compresi tra 4000 e 200 euro. Il mitico numero 5 è ormai alla portata di tutti.
Armani. Il suo Sì è ancora il profumo che detta legge, con il suo aroma delicato e deciso allo stesso tempo e un costo che va da 220 a 100 euro.
Jean Paul Gaultier. Con Scandal sta dettando legge in questo nuovo anno grazie all’aroma miele e patchouli. I prezzi variano da 150 euro fino a 85 (online si trova anche a 32).
Prada. Il profumo dell’anno per la famosa casa di moda è La Femme, con prezzi compresi tra 157 euro e (online) 50 euro. Aroma floreale e di legno.
I migliori cinque profumi di lusso per lui
Disquared. Con Wood questo profumo scala la classifica dei più amati tra le fragranze di nicchia maschili. L’aroma è di viole e legno, il prezzo tra 200 e 50 Euro.
Versace. Eros è un profumo seducente alla menta e limone, che regala freschezza assoluta e un tocco di classe all’uomo che vuole sentirsi sexy sempre. Si può trovare tra 200 e 50 euro.
Calvin Klein. Everyone è la nuova fragranza dell’anno scelta da CK per proiettarsi nel futuro. Agrumato, intenso, per un uomo speciale che però non rinuncia al proprio lato femminile. Il costo è compreso tra 60 e 120 euro.
Armani. Acqua di Giò rimane uno dei profumi più amati dagli uomini, anche per il 2022. Il costo non è ben chiaro ma si aggira tra le 200 euro e le 80, anche se online si può trovare pure a meno.
Kenzo. Il suo Homme è una delle migliori fragranze dell’anno, quasi a rendere immortale uno stilista ancora pieno di idee che però non è più tra noi. Il costo è compreso tra 150 e 60 euro.