Quando si deve affrontare un trasloco è quasi sempre una buona idea noleggiare un furgone, soprattutto se c’è bisogno di trasportare mobili. Ovviamente esistono tanti tipi di furgone e, prima di procedere con la firma di un contratto di noleggio, è bene capire quali sono le proprie esigenze e di conseguenza qual è il furgone più adatto.
Questo ragionamento diventa ancor più reale quando si vive in una città grande come Milano. Fare un trasloco con la propria macchina o comunque con un mezzo non adatto, può trasformare il cambio di casa o di ufficio in un vero e proprio incubo.
Come scegliere il tipo di furgone da noleggiare
La cosa importante quando si sceglie un furgone per il trasloco a Milano è che ci consenta di spostare tutti gli oggetti e i mobili personali nel minor numero possibile di viaggi, meglio ancora se uno solo. Ecco che il primo dato fondamentale da analizzare è proprio la capacità di carico del vano posteriore, cioè lo spazio dedicato a ospitare i nostri oggetti. I modelli più piccoli sono da 9 quintali e sono adatti per esempio a chi non deve trasportare troppe cose.
Se al contrario invece serve più spazio perché le cose da trasportare sono tante, ecco che l’ideale è scegliere un tipo di furgone con uno spazio extra. In questo articolo dedicato ti indichiamo tutti i vantaggi ed i consigli per il noleggio di furgoni per trasloco.
Per evitare di noleggiare un furgone che non corrisponde alle nostre esigenze, meglio iniziare con la stima del peso e delle dimensioni della merce da trasportare. Dopo va scelto il furgone che ha una capacità di carico leggermente superiore, così che se c’è qualche imprevisto la cosa si sistema velocemente.
Se ci sono mobili da traslocare, allora è bene prendere bene le misure per assicurarsi che tutto entri nel vano di carico. C’è da misurare non solo le dimensioni dei singoli mobili ma anche del furgone stesso. E’ l’unico modo per capire se c’è bisogno di un modello più grande o può andar bene uno più piccolo.
Esistono poi tipologie di furgoni che permettono di trasportare prodotti speciali, come quelli alimentari. Un esempio tipico di chi può averne bisogno sono i ristoranti in fase di trasloco, che devono trasportare i prodotti dal vecchio ristorante al nuovo. Sia in caso di brevi che di lunghi tragitti per Milano, chi trasporta prodotti alimentari ha bisogno di particolari tecniche di conservazione. Servono quindi i furgoni refrigerati, così da assicurare l’ottima conservazione tanto delle bevande quanto degli alimenti.
Infine se c’è bisogno di caricare e scaricare merci particolarmente pesanti è di fondamentale importanza assicurarsi che il tipo di furgone possieda anche pedane e carrelli per agevolare il lavoro.
Con o senza conducente?
Un’altra questione da analizzare durante la scelta del tipo di furgone giusto è se saremo noi a condurlo oppure preferiamo contrattare anche l’autista. Chiaramente in questo caso il prezzo sale, però in alcuni casi è bene davvero prendere in considerazione di contrattare chi guida il furgone, mentre è sicuramente obbligatorio farlo se non abbiamo la patente per condurlo.
Con la patente B infatti si può guidare un furgone, a patto però che la massa complessiva non superi le 3,5 tonnellate. Altrimenti serve la patente C.
Conclusioni
Il tipo di furgone si sceglie in base alle proprie necessità e dopo aver analizzato bene cosa c’è da trasportare, le dimensioni degli eventuali mobili, il peso della merce e ovviamente, la distanza da percorrere. Più è lungo il tragitto e migliore può rivelarsi l’idea di trasportare tutto in una unica soluzione, così da non dover fare più volte il percorso.