Con l’avvento della fibra, oggi il collegamento alla rete telefonica non è più diretto ma è mediato dal router. Sarà il router infatti, che prenderà le vostre chiamate, le convertirà in digitale e le invierà all’operatore attraverso la rete Internet.
Questa tecnologia sfrutta un nuovo protocollo, il protocollo VOIP, che rende possibile effettuare una conversazione, analoga a quella che si potrebbe ottenere con una rete telefonica, sfruttando una connessione Internet o una qualsiasi altra rete di telecomunicazioni dedicata a commutazione di pacchetto, che utilizzi il protocollo IP senza connessione per il trasporto dati.
Per poter continuare ad utilizzare la vecchia linea telefonica, è necessario il ribaltamento delle prese tramite un’operazione abbastanza semplice.
A cosa serve il ribaltamento delle prese telefoniche?
Le prime connessioni internet utilizzavano il modem analogico 56k che, di fatto, si collegava in maniera parallela alla linea telefonica come se fosse un terminale telefonico e occupava la linea stessa. Quindi impegnava la linea come si trattasse di una telefonata a tutti gli effetti.
Con il tempo la mole di dati inizia ad aumentare e nasce la cosiddetta ADSL che, tramite un filtro, ci permette di utilizzare lo stesso mezzo trasmissivo condiviso, che è il doppino telefonico, per collegare gli apparecchi telefonici e il modem router, che ci permette di far condividere la connessione che codifica.
Con l’avvento della fibra tutto è cambiato e con l’arrivo dei nuovi modem la configurazione dei collegamenti dell’impianto telefonico passato non funziona più; infatti ora, grazie al collegamento fibra ottica ed all’alta velocità, le linee telefoniche viaggiano su internet via VoIP. Per il funzionamento delle linee telefoniche risulta fondamentale il ribaltamento delle prese telefoniche.
Ribaltamento delle prese telefoniche: come funziona?
Ripristinare l’impianto telefonico esistente prevede il ribaltamento fisico delle prese telefoniche: una procedura che può essere effettuata anche in autonomia e senza alcuna competenza tecnica. Fondamentalmente si tratta di scollegare la presa, modificare l’ordine dei cavi e rimetterla. Non serve né smontare prese né effettuare alcun tipo di cablaggio.
In alternativa, il ribaltamento delle prese telefoniche può essere effettuato dall’operatore o tecnico di fiducia, con tariffe variabili. Se si hanno delle basi di impiantistica, il ribaltamento si può fare anche da soli, spendendo zero.
Il ribaltamento dell’impianto consiste nello scollegare l’impianto telefonico domestico dalla linea esterna, per ricollegarlo direttamente ad una porta telefonica del modem. Può essere necessario quando si passa da ADSL a Fibra (sia FTTC che FTTH) così da poter collegare il telefono fisso su qualsiasi presa a muro.
In molti, tuttavia, preferiscono evitare il ribaltamento delle prese sostituendo il vecchio apparecchio telefonico con un economicissimo cordless. In questo modo, alla prima presa stanno attaccati il modem e il telefono di casa principale, mentre le altre prese rimangono inutilizzate, perché abbiamo il cordless (che necessita di solo una presa elettrica) collegato in wireless al “primo telefono”.