Lo spazio esterno aggiunge un valore significativo al valore della casa. Attrezzandolo con una tettoia o un pergolato potrai rilassarti nel tuo giardino anche in piena estate, cenare all’aperto, prendere il sole a bordo piscina o goderti una serata sotto le stelle.
Che si tratti di strutture fisse o amovibili, tettoie e pergolati possono valorizzare qualsiasi spazio aperto.
Se non hai un angolo riparato al coperto, scopri cosa fa al caso tuo.
Tettoie e pergolati, qual è la differenza?
Sia con una tettoia che con un pergolato potrai dar vita ad un’estensione all’aperto della tua casa. Ma con notevoli differenze. Sono entrambe strutture aperte sui quattro lati ma, mentre la tettoia presenta una copertura superiore in grado di proteggere dagli agenti atmosferici, il pergolato è aperto anche sul lato superiore, spesso attraverso travi, permettendo al sole di attraversarlo. La tettoia presenta invece, sulla parte superiore, una struttura non facilmente amovibile: ad esempio mattonelle, lastre di vetro, legno, argilla.
Per posizionare un pergolato nel proprio spazio esterno non è richiesta alcuna licenza edilizia, ma la situazione cambia per la tettoia, per la quale è richiesto il permesso di costruire al fine di non commettere reato di abusivismo edilizio. Entrambe sono pensati per fornire protezione ad una panchina o un salottino esterno, ma in modo diverso.
Vantaggi e svantaggi delle pergole
Le pergole, che possono essere realizzate in legno, vinile, metallo e vetroresina, presentano un design semplice ma altamente personalizzabile. Essendo aperte sulla parte superiore, è possibile arricchirle con piante rampicanti, che col tempo si avvolgeranno intorno alle doghe fornendo anche ombra. I modelli di fascia alta presentano delle doghe modulabili, ovvero che possono essere orientate in base alle quantità di luce che si desidera.
Tuttavia, per via della natura, non possono offrire protezione da vento e tantomeno piaggia. Sebbene sia possibile acquistare una copertura a baldacchino per la pergola, la struttura da sola non offre protezione dai raggi del sole senza una copertura. Le pergole comunque offrono più versatilità in termini di design ed estetica alla proprietà complessiva.
Vantaggi e svantaggi delle tettoie
Realizzabili in alluminio, metallo ma anche legno, le tettoie presentano una copertura fissa sul lato superiore e, a volte, anche a protezione di alcuni lati. I sistemi con chiusura sui lati sono perfetti per le zone ventose soggette alle intemperie, specie quelli con apertura graduale regolabili in base alle stagioni. I modelli più avanzati possono presentare aperture scorrevoli e illuminazione integrata.
Le tettoie offrono dunque una protezione maggiore e più completa rispetto ai pergolati, e ciò si riflette in un costo maggiore. Possono essere la soluzione migliore per le persone che non hanno un portico esterno alla casa ma vogliono comunque creare uno spazio esterno protetto da un tetto. La struttura può essere fissata in qualsiasi angolo esterno, in quanto richiede generalmente l’appoggio a un muro della casa ed è la soluzione migliore per chi desidera sfruttare il poco spazio a disposizione.
Se il vostro spazio aperto ha bisogno di una copertura e immaginate già di trascorrere l’estate sul vostro terrazzo o nel vostro giardino nella frescura della penombra di una tettoia o un pergolato, sono molte le opzioni disponibili per tutti i budget. E se in caso siete interessati anche ad un riparo per la vostra auto, moto, bici… prendi in considerazione i box in legno.